CarniaSport

Calcio, al via il primo agosto la preparazione del Tolmezzo 24/25

Si riparte tra conferme e volti nuovi: presumibilmente saranno 24 i giocatori che inizieranno la preparazione pre-campionato con la prima squadra del Tolmezzo Carnia, pronta per incominciare la nuova stagione sportiva 2024-2025 nel campionato di Eccellenza. Ad annunciarle il presidente del club rossoazzurro Michele Ianich con il direttore generale Fausto Barburini e il neo direttore sportivo Edy De Magistra, che ha preso piena operatività dal 1°  luglio, subentrando a Max Di Giusto, il quale per impegni professionali ha dovuto fare altre scelte, scegliendo il Cavazzo: “A Max va un grosso ringraziamento per quanto fatto con impegno e professionalità negli anni di militanza nel club tolmezzino e gli auguriamo un grosso in bocca al lupo nelle sue future esperienze”, si legge in una notà delle società.

La rosa iniziale è così composta

PORTIERI: Deril Cristofoli (1994) e Leonardo Beltrame (2005).
DIFENSORI: Danilo Capellari (1996), il capitano Federico Rovere (1994), Daniele Faleschini (1999), Alberto Persello (1991), Alessandro Nait (2004), Antonio Cucchiaro (2002).
CENTROCAMPISTI: Davide Fabris (1995), Samuele Sabidussi (1998), Giacomo Micelli (1997), Gabriele Faleschini (1995), Elia Baruzzini (1997).
ATTACCANTI: Davide Gregorutti (1986), Simone Motta (1988), Morris Nagostinis (2002).

Vecchie conoscenze, ai quali si aggiungono come aspiranti al passaggio di categoria, inizialmente sei ragazzi, della formazione Juniores Under 19, già esordienti nello scorso campionato di Eccellenza, ovvero i difensori Alessandro Fabris (2006) e Federico Flora (2005), i centrocampisti Filippo Coradazzi (2005), Brian Sanchez (2005) e Jacopo Plozner (2005), l’attaccante Cristian Tomat (2004). Questi ragazzi, assieme ad altri che hanno militato nella Juniores l’anno scorso, si giocheranno il posto nella rosa iniziale, pronti a seguire le orme dei coetanei Nait e Beltrame, che hanno saputo scalare rapidamente le gerarchie.

Salutano invece il club Simone Amadio, Mattia Solari, Lorenzo De Giudici e Christian Picco, “ai quali va il grazie per l’impegno, l’attaccamento e la costanza sempre avuta – prosegue la nota del Tolmezzo Carnia -. A loro anche un grosso in bocca al lupo per le rispettive nuove avventure, consci che hanno lasciato una grande impronta nella “famiglia” del Tolmezzo Carnia e che da questa esperienza sicuramente si porteranno dietro un bagaglio di ricordi indelebili e dei valori non solo sportivi ma anche umani”.

“Diamo continuità al nostro progetto nei fatti – spiega il presidente Ianich – forti dei risultati raggiunti lo scorso anno con un ottimo quinto posto; la forza di questa squadra, e lo abbiamo visto da diverse stagioni a questa parte, è il gruppo che si è dimostrato coeso, ambizioso, di qualità, così come lo staff tecnico guidato da mister Mauro Serini che abbiamo riconfermato in toto a fine aprile”.
“Con i ragazzi riconfermati in Prima Squadra è sorta già una bella intesa e tutti sono determinati a ricominciare la stagione con il piglio giusto – aggiungeDe Magistra –. La coesione e lo spirito di spogliatoio che ho trovato in loro mi dà ottimismo. Nei prossimi giorni annunceremo gli ultimi due/tre innesti per completare la rosa e poi c’è tanta voglia di tornare sul campo”.

IL SETTORE GIOVANILE

“Gli obiettivi che ci siamo dati sono quelli di mantenere prima di tutto la categoria ritrovata lo scorso anno ed eventualmente migliorare quanto fatto nello scorso campionato. Possiamo dirci davvero soddisfatti di questa crescita dei nostri giovani, la pianificazione degli ultimi anni continua a dare i suoi frutti – commenta Barburini – e sarà ancor di più sviluppata in coordinamento tra Prima Squadra e settore giovanile perché vogliamo ricercare un ulteriore salto di qualità, guardando con attenzione al territorio dell’intero Alto Friuli, nostro storico bacino di selezione. Tutto questo, anche grazie al lavoro degli staff delle varie formazioni giovanili che vengono guidate dai Responsabili Tecnici, Raffaele Maisano, Gianfranco Cinello, Carlo Rugo, Massimo Rella, ora affiancati da Mario Chiementin, appena entrato in società, nel ruolo di coordinatore tecnico dell’intero settore giovanile”.

Sulla stessa linea anche De Magistra, che aggiunge: “La scelta di abbracciare convintamente il progetto del Tolmezzo Carnia è derivata proprio dal fatto che conoscevo bene il lavoro portato avanti in questi anni dal club soprattutto con il vivaio, in virtù della competenza e della professionalità dimostrata con i fatti dai vari allenatori, preparatori, coordinatori e dirigenti”.

Si partirà con la preparazione della prima squadra il 1° agosto, seguirà il 19 agosto quello della formazione Juniores, poi con mini-ritiri per le formazioni allievi e giovanissimi.  “Siamo fiduciosi – dice Barburini – che Juniores U19, Allievi U17, Giovanissimi U15 e U14 fino ad arrivare agli esordienti, ai pulcini, ai primi calci e ai piccoli amici possano regalarci ancora tante gioie; del resto nove squadre ed una cinquantina di bambini tra Piccoli Amici e Primi Calci, ha senso farle se ci credi, con la volontà di portare sempre più giocatori dell’Alto Friuli in prima squadra”, conclude il direttore generale, ringraziando, tutti i dirigenti, collaboratori, volontari, il più delle volte all’ombra dei palcoscenici, che permettono a tutti questi ragazzi di poter divertirsi facendo sport.

(nella foto l’allenatore Mauro Serini)