Calcio, gli Amatori Rigolato organizzano e vincono la Coppa delle Vallate
La finale
Il Rigolato punge di più; il suo numero 10 Flavio Fruch è sempre in agguato, ma la difesa avversaria è sempre attenta. Il Paularo non disdegna delle percussioni offensive e cerca di pressare i portatori palla fino sulla tre quarti. Tattica che manda in difficoltà i padroni di casa che, causa un disimpegno errato, rischiano di capitolare su un colpo di testa di Fabiani. Il Paularo cerca di giocare palla a terra, mentre il Rigolato cerca le punte con lunghi lanci che scavalcano il centrocampo. Al 15° un’altra grossa occasione per il Paularo che sviluppa una bella azione con un cross dalla sinistra che Zanier non aggancia per un soffio. Il gol è nell’aria e arriva poco dopo grazie a un inserimento in area di Fabiani. Immediata la replica del Rigolato, che lascia passare solo qualche minuto e pareggia: lancio di Posa per Fruch che, in velocità, anticipa l’uscita del portiere con un sombrero, e deposita la palla in rete. Fruch, il più tecnico e pericoloso dei suoi, è sempre minaccioso in area e al 25° sfiora il vantaggio con una semirovesciata che però si spegne sulle gambe dei difensori.
Nella ripresa la partita si accende con il Paularo che, quando va in difficoltà, utilizza difensivamente le maniere forti e qualche suo giocatore che si fa notare per interventi a dir poco rischiosi. La partita è equilibrata, l’agonismo sale e Sgrazzutti, buona la sua direzione, è costretto a estrarre molti cartellini gialli e uno rosso ai danni di Plozner, reo di essere entrato su un avversario in scivolata con i piedi a martello. Il Paularo in inferiorità numerica soffre, il Rigolato si fa più intraprendente, ma è la squadra ospite a sprecare in contropiede con Di Gleria. La sfida è vibrante: il Rigolato prende possesso del centrocampo e cerca di chiudere gli avversari nella loro metà campo. La tattica paga, visto che i ragazzi di mister Fruch prima sfiorano il vantaggio con Rossi, la cui girata da centro area finisce di poco sopra la traversa, e poi trovano il gol del vantaggio, allo scadere, con Candido. Quando il Rigolato sta per festeggiare, ecco che il Paularo impatta con una magia su punizione di Zefi. Si va ai rigori. Qui, il portierone di casa Luca De Giudici para ben due tiri, i ragazzi biancoazzurri non sbagliano e si portano a casa il trofeo.
Grande la soddisfazione da parte del direttivo degli Amatori Rigolato, con il suo presidente Stefano Casali gongolante per l’evento assegnatogli e soprattutto per l’epilogo che ha visto premiati i suoi ragazzi.
Presenti alle premiazioni il vicepresidente LCFC Paolo Comini, il sindaco di Rigolato Fabio D’Andrea e il vicesindaco Daniele Candido. Toccante la cerimonia per il conferimento da parte del Direttivo degli amatori Rigolato della carica di presidente onorario a Paolo Pizzocaro, “in ragione dell’impegno pluriennale profuso dallo stesso, grazie al quale gli Am. Rigolato hanno raggiunto ambiti successi e numerose soddisfazioni”, come si legge nella motivazione.
A seguire si è svolta la festa del Carnico Amatori 2024. con le premiazioni di tutte le squadre partecipanti alla presenza del vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini e del collega consigliere Manuele Ferrari, oltre ai delegati della LCFC della Carnia Cristian Cianciotta, Nicola Copetti, Sante Zigotti, Lorenzo Moro e Michele Vuerli