Calcio, il Friuli sarà protagonista agli Europei delle minoranze
Sarà l’Union Martignacco la società capofila dell’Associazion Sportive Furlane per la partecipazione all’Europeada, che si disputerà tra il 29 giugno ed il 7 luglio. Si tratta di un vero e proprio campionato europeo di calcio maschile e femminile per selezioni di popoli e lingue di minoranza, organizzato dalla FUEN (Federal Union of European Nationalities).
«Ringraziamo sentitamente il presidente Daniele Cattunar, che da sempre si è dimostrato vicino alla nostra iniziativa, e anche tutto il consiglio direttivo ,che ha voluto appoggiare la nostra partecipazione – dice il presidente dell’ASF Daniele Puntel -. Doveroso anche un ringraziamento al presidente regionale della FIGC Ermes Canciani, che ha suggerito la “via” da percorrere e che penso possa essere entusiasta e contento del fatto che due selezioni regionali dilettantistiche (l’altra è quella della minoranza slovena, ndr) saranno presenti ad un importante evento internazionale calcistico».
Parte ora ufficialmente il percorso di costruzione e organizzazione della squadra, sia per quanto riguarda i giocatori, che dirigenti e allenatori.
Di sicuro si sa che la delegazione sarà composta da 25 persone, di cui 20 giocatori, 1 giocatore/dirigente, 2 dirigenti e 2 allenatori.
La prima partita si giocherà domenica 30 giugno alle 11 a Flensburg, in Germania, proprio contro la minoranza degli sloveni Fvg, in un vero e proprio derby.
Lunedì 1° luglio e martedì 2 luglio la compagine friulana giocherà invece contro gli ungheresi di Romania e tedeschi di Ungheria.
(nella foto da sinistra Canciani, Puntel e Cattunar)