Calcio, il punto sul fine settimana del Tolmezzo Carnia
PRIMA SQUADRA
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Tolmezzo Carnia rientra da Trieste con i tre punti (2-6 il risultato finale) ma soprattutto, al di là della goleada, con una prestazione convincente e di carattere che non si vedeva da tempo. Senza l’indisponibile Romanelli, mister Serini sposta a centrocampo il duttile Persello assieme a Fabris e Zancanaro mentre in difesa i rossoazzurri ritrovano a distanza di due anni dall’infortunio che lo aveva messo ko, Federico Rovere che alla fine sarà uno dei migliori (QUI LA VIDEOINTERVISTA).
La partenza carnica è bruciante, gioco rapido favorito dal sintetico del “Starc” di San Vito, con Gregorutti che dopo soli due minuti insacca l’1 a 0 spedendo da dentro l’area il pallone nell’angolino alla sinistra di Baldassi su imbeccata di Madi. Nemmeno il tempo di festeggiare che i padroni di casa pareggiano i conti, sfruttando con Sistiani una disattenzione della retroguardia tolmezzina. Al 15’ è Nagostinis a riportare avanti i rossoazzurri dimostrandosi preciso sotto porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Passano altri due minuti ed è Madi a firmare il 3 a 1 su assist di Gregorutti. I locali non demordono e provano a riportarsi sotto, al 23’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Fino, arriva Sistiani ad insaccare di testa. Prima dello scadere altri due tentativi a rete di Rovere, ribattuto, e di Gregorutti, parato.
Al rientro dagli spogliatoi, ancora Tolmezzo protagonista prima con Gregorutti, a cui Baldassi dice di No, e poi Madi che involato a rete in solitaria si fa annullare sempre dall’estremo di casa. Ma il numero 7 non molla e si fa perdonare un minuto più tardi, siglando il 4 a 2, sempre su assist di Gregorutti. Doppietta personale che poi viene imitato proprio dal Grego, al 55’, pescato ottimamente da De Giudici, con un preciso radente sul quale Baldassi non può nulla. Serini lascia spazio a Faleschini e Solari e i rossoazzurri potrebbero incrementare ulteriormente lo score; a Madi viene giustamente annullato un gol per tocco di mano, poi è Di Giusto ad opporsi ottimamente su Hovhanessian. Entrano anche De Antoni, Zanier e Cimenti, tutti propositivi e a caccia della marcatura personale. A trovarla fissando il risultato sul 6 a 2 sarà invece Solari, con una bordata dalla distanza che si insacca al 94’. Poi la festa con i supporters rossoazzurri che hanno accompagnato i ragazzi con i loro spuntini rigeneranti.
Ora si tornerà in campo già mercoledì pomeriggio, nel turno infrasettimanale dell’Immacolata, al “Fratelli Ermano” arriverà il Terenziana Staranzano, poi domenica ancora in casa contro la Pro Romans e quindi il 19 dicembre ultimo turno del girone d’andata contro la Risanese.
JUNIORES UNDER 19
Senza storia la sfida tra gli Juniores del Tolmezzo e la Reanese (7-0) con i carnici che hanno sbloccato il match dopo otto minuti, grazie alla marcatura di Baldassi, abile a sfruttare l’ottimo lancio di Fachin; il raddoppio arriva sei minuti più tardi con Picco che deve solo spingere in rete una palla offerta da Cimenti, dopo una cavalcata lungo tutta la fascia destra. Il 3-0 lo firma Maion direttamente su calcio di punizione dai venti metri.
Nella ripresa la musica non cambia, dentro Lirussi e Urban, e i carnici non si fermano, con Cimenti che porta la sua firma sul tabellino ancora su calcio piazzato, dal limite dell’area. Poi il mister compie getta nella mischia i due Under17, Sanchez e Carew, al loro esordio nel campionato Juniores. Scelta subito ripagata dai due che centrano il gol: al 17’ Carew (subentrato a Baldassi) sigla la quinta rete, al 36’ è la volta di Sanchez (che ha preso il posto di Cimenti). Ma la goleada prosegue ed è ancora Carew al 91’ ad andare a segno per la doppietta persona. Davvero niente male.
Con questi tre punti il Tolmezzo consolida il secondo posto nel girone, a quota 25, a due giornate dalla chiusura della fase provinciale. Sabato prossimo trasferta a Tarcento, poi chiusura con il derby contro la Gemonese il 18 dicembre.
ALLIEVI UNDER 17
Turno di riposo
GIOVANISSIMI UNDER 15
Grande vittoria della formazione Under 15 di mister Angeli che è riuscita nell’impresa di compiere il blitz in casa della seconda della classe, la Buiese (1-2). Una partita disputata su un campo al limite della praticabilità, contro una squadra ostica, ma la grinta e la determinazione del Tolmezzo ha avuto la meglio. Le reti sono state siglate da Gabriele Cimador e da Candotti.
“Non mi sento di indicare il migliore in campo – ha dichiarato l’allenatore a fine gara – il migliore è stato il gruppo ed il collettivo, tutti compresi, dai titolari a chi è partito dalla panchina. Manca un punto per il traguardo qualificazione alla fase regionale e domenica bisogna assolutamente mantenere alta la concentrazione e raggiungere l’obiettivo”. Al “Fratelli Ermano” arriverà il Deportivo Junior per l’ultimo turno del girone. Ricordiamo che attualmente i rossoazzurri sono terzi nel girone, a quota 18 punti, a tre dalla Bujese che però riposerà, quarto l’Union Martignacco, a quota 15. Alla fase regionale si qualificano le prime tre.
GIOVANISSIMI UNDER 14
Troppo divario tra gli under 14 dell’ Udine United e il Tolmezzo (5-0), soprattutto dal punto di vista fisico, il tutto accentuato anche dal campo pesante e fangoso allentato dalla pioggia. Per questo i locali nel primo tempo schiacciano i Tolmezzini nella loro metà campo andando a segno tre volte.
Nella seconda frazione di gioco i rosso azzurri dimostrano più coraggio e la partita è più equilibrata, il possesso palla risulta più fluido e finalmente si vedono delle trame di gioco anche se poi non concretizzate.
Più concreti invece i ragazzi udinesi che nel finale arrotondano il risultato. Infine, esordi sicuramente positivi per i 2009 Rupil, De Stales e Pavin: quest’ultimo, in particolare, è stato autore di ottime parate.