CarniaSport

Calcio, il punto sul fine settimana del Tolmezzo Carnia

PRIMA SQUADRA – TOLMEZZO – AQUILEIA 0-2

Si ferma dopo sette risultati utili consecutivi la striscia positiva del Tolmezzo Carnia, sconfitto meritatamente ieri sul campo del “Fratelli Ermano” da un Aquileia sicuramente inferiore tecnicamente ai rossoazzurri ma che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni che gli sono state concesse. I carnici sono apparsi troppo lenti e prevedibili nelle manovre offensive, provandoci si fino alla fine a ribaltare il risultato ma con scarsa efficacia. Dopo la larga vittoria contro il Costalunga, l’allenatore in seconda Pradolin (chiamato ancora a sostituire mister Mauro Serini) deve fare a meno di Rovere in difesa mentre davanti può rischierare Gregorutti titolare. Gli ospiti, a caccia di punti in chiave salvezza, ci provano per primi al 10′ con Cecon che calcia sul fondo; la risposta dei locali arriva dai piedi di Grego che su calcio di punizione chiama agli straordinari Saranovic. Al 28′ i patriarchini passano in vantaggio proprio con Cecon, che sfrutta il pasticcio difensivo del Tolmezzo e infila Di Giusto per l’1 a 0; al 31’ il piazzato dalla destra di Gabriele Faleschini trova ancora pronto l’estremo difensore aquileiese. Prima del break arriva un giallo pesante per Persello che, in diffida, dovrà saltare la delicata trasferta di sabato prossimo a Gorizia contro la Juventina capolista. Dopo il rientro dagli spogliatoi dentro Zanier e Sabidussi per Nagostinis e Daniele Faleschini, il ritmo cresce leggermente ma all’11’ arriva il raddoppio degli ospiti: punizione dalla trequarti destra con Flocco che calcia verso la porta, la retroguardia carnica si impalla, Cecon trova l’inserimento di testa che beffa Di Giusto in uscita. I rossoazzurri si gettano in avanti per tentare di riprendere in mano la gara, si vedono però troppi lanci lunghi e poco mordente; ci prova ancora Gregorutti senza fortuna al 20′ e poi al 28′ Romanelli con un gran tiro dalla distanza sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova il palo a dirgli di No, con Saranovic battuto. Al 40′ altra buona chance per Sabidussi ma da due passi il portiere dell’Aquileia si oppone alla conclusione ravvicinata e nemmeno nella mischia che ne consegue i carnici riescono a trovare il gol. Passano anche sei minuti di recupero senza scossoni ed ora in settimana occorrerà riordinare le idee per ritornare subito sul treno playoff.

JUNIORES – AQUILEIA – TOLMEZZO 3-2

Partita ricca di emozioni ma alla fine amara per gli Juniores del Tolmezzo Carnia che escono sconfitti dal campo dell’Aquileia dopo essere riusciti a sbloccare il risultato nei primi venti minuti grazie alla rete di Fachin. Attorno alla mezz’ora è arrivato il pareggio della squadra aquileiese con Luca Predan al 26’ che riesce poi a passare in vantaggio al 38′ con Boccalon. Prima del finale di tempo tegola sui carnici che sono costretti ad un cambio forzato per l’infortunio di Cimenti, sostituito da Emanuele Luca.
Nella ripresa il Tolmezzo riparte a caccia del pareggio con convinzione eppure al 23’ i padroni di casa trovano la terza rete, ancora con Predan che insacca da calcio di punizione. I rossoazzurri si vedono poi estrarre un rosso ai danni di Baldassi e comunque in 10 uomini vanno a caccia della disperata rimonta. Al 90′ Maion riporta il risultato sul 3 a 2 ma è troppo tardi.
Sabato prossimo al “Fratelli Ermano” arriverà lo Zaule Rabuiese, prima del girone a punteggio pieno assieme alla Sanvitese.

ALLIEVI  -CHIONS – TOLMEZZO 0-1

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Gli Allievi di mister Radina dopo la deludente prestazione con l’ISM di Gradisca ottengono i tre punti sul campo del Chions. Una gara affrontata con il giusto atteggiamento, contro una squadra con buone individualità. Il pallino del gioco è stato quasi sempre sui piedi dei rossoazzurri, anche se due disattenzioni per tempo hanno concesso agli avversari la possibilità di andare in vantaggio, fortunatamente nel primo caso ci ha messo una pezza Polonia che respinge a tu per tu con l’attaccante, nel secondo l’arbitro punisce un fallo da ultimo uomo di Brovedani solo col giallo. Il gol di Flora a 15 dalla fine ha regalato i tre punti meritati per quanto fatto nei 90 minuti e ora prossima sfida, domenica al “Fratelli Ermano” contro l’UFM Monfalcone.

UNDER 15 – TOLMEZZO – FIUMICELLO 0-1

Anche domenica, dopo l’esordio di sette giorni prima, la formazione Under 15 deve scontare grossi problemi di organico viste le assenze dell’ultimo minuto che hanno portato ad avere solo 14 giocatori a disposizione. Nonostante ciò la partita dei rossoazzurri è stata giocata con molta grinta e determinazione. Primo tempo equilibrato finito sullo 0-0. Nella ripresa ancora i carnici sugli scudi ma nel miglior momento di gioco purtroppo è arrivato l’errore del portiere di casa che ha lasciato il via libera al vantaggio del Fiumicello. Nonostante tutto la squadra ha dimostrato pronta reazione tanto da sfiorare il pareggio con Madi che solo davanti al portiere non riesce a mettere la palla in rete. “Purtroppo i zero punti in classifica adesso sono pesanti – analizza mister Angeli – ma con questo carattere e la determinazione dimostrata, in attesa del rientro di alcuni giocatori, possiamo lavorare per migliorare la posizione in classifica”. Domenica prossima trasferta a San Vito al Tagliamento contro la Sanvitese, prima a punteggio pieno.

UNDER 14 – TOLMEZZO – FORUM JULII 2-0

I segnali di crescita riscontrati domenica scorsa, oggi hanno portato a una bella vittoria contro la Forum Julii, comunque una buona squadra ben organizzata. Partono subito bene i rossoazzurri: non concretizzano una buona occasione con Copetti al 17°, quindi forte tiro di Rupil ben parato dal portiere ospite, un minuto dopo punizione pericolosa calciata da Napolitano, finché uno slalom in area di Cossetti porta al cross deviato in rete da Copetti per l’ 1-0. A inizio ripresa i Tolmezzini guadagnano un rigore per fallo su Cossetti, calcia Moro per il raddoppio. L’ incontro prosegue equilibrato con i nostri ragazzi che controllano bene la reazione del Forum. Da registrare al 30° una grossa occasione capitata sui piedi di Plozner su perfetto assist di De Stales (l’ esordiente Milo è stato autore di un’ ottima prestazione quest’oggi) ma il portiere neutralizza il tiro. Il lavoro fatto durante la pausa invernale sta, piano piano, dando i suoi frutti: la difesa, per la prima volta quest’anno, tiene la porta inviolata, il centrocampo riesce a essere più propositivo mentre nel reparto avanzato i tre “piccoli” Moro-Cossetti-Copetti stanno affinando l’intesa. Domenica prossima trasferta a Fiumicello.