CarniaSport

Calcio, il punto sul weekend del Tolmezzo Carnia

PRIMA SQUADRA

Secondo pareggio di fila per il Tolmezzo Carnia di mister Serini che non riesce ad andare oltre l’1 a 1 contro un Trieste Calcio che dà tutto nel primo tempo e poi si difende con ordine. Se sette giorni prima a Cividale c’erano le attenuanti di molte indisponibilità nella rosa, domenica i carnici hanno sofferto comunque soprattutto a centrocampo non riuscendo a creare quel bel gioco che si era visto nelle prime giornate. La partenza è un déjà-vu, con la porta rossoazzurra bucata dopo 13 minuti dal fischio d’inizio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra con gli ospiti che trovano il vantaggio grazie al loro giocatore di maggior talento, Diop, il quale sfruttando i suoi centimetri praticamente insacca di testa da fermo da dentro l’area piccola. Il Tolmezzo non riesce a sferzare con decisione, prova alcune ripartenze ma trova la difesa triestina ben coperta. A rendersi pericoloso ci prova in due circostanze Mario Nassivera, servito da Madi, ma pecca di precisione sotto porta. Nella ripresa il Tolmezzo entra in campo più determinato, Tassotti prende il posto di Zanier sulla fascia mentre Zancanaro porta maggiore densità a centrocampo prendendo il posto di Fabris. Le minacce dalle parti di Aiello si fanno più frequenti e Gregorutti di testa spizzica verso il secondo palo il pallone servito dal corner di Gabriele Faleschini, un difensore del Trieste Calcio però salva sulla linea. Passano pochi minuti e al 62′ ecco il pareggio, sempre sugli sviluppi di un calcio dalla bandiera, con Madi che insacca con un diagonale dopo la ribattuta della retroguardia ospite. I rossoazzurri ci credono e continuano a premere per puntare alla vittoria, dentro anche Cimenti e De Antoni per avere forze fresche in chiave offensiva. L’occasione più pericolosa arriva da una conclusione di Zancanaro dalla distanza, parata da Aiello. Poi brivido finale con la traversa esterna colpita da Gileno sugli sviluppi di una ripartenza ospite. Domenica prossima trasferta a San Giorgio di Nogaro, contro la Sangiorgina. I tre punti sono d’obbligo perchè altrimenti là davanti la battistrada Juventina prende il largo. QUI L’INTERVISTA AL PORTIERE DERIL CRISTOFOLI.

JUNIORES UNDER 19

Quarta vittoria di fila per gli Juniores Under 19 di mister Screm che fanno proprio in trasferta il sentitissimo derby contro la Gemonese. 2-4 il risultato finale. Nel primo tempo grande equilibrio in campo e ottime giocate da parte di entrambe le formazioni; a sbloccare l’incontro Nagostinis al 13′. Poi il pareggio dei locali tre minuti più tardi con Evangelista. I carnici si riportano avanti poco prima della mezzora con Di Centa che segna il suo quarto gol stagionale e ancora Sicco a firmare il 3 a 1. Ci sarebbe stata la chance anche di incrementare ulteriormente il parziale ma al 45′ Marsilio calcia fuori, alla sinistra del portiere, il calcio di rigore concesso ai rossoazzurri. Nella ripresa Nagostinis mette in ghiaccio il risultato con la doppietta personale (la seconda di fila, sfogandosi al meglio nei due turni di stop imposti dalla squalifica rimediata in prima squadra). I giallorossi ci provano a riaprire il match al 33′ con Briante ma la sua marcatura servirà solo per fissare il finale sul 2-4. Con i tre punti il Tolmezzo ha acciuffato proprio i gemonesi al quarto posto a quota 12. Ora massima concentrazione per il big match della prossima giornata, sabato alle 17.30 si andrà a Faedis a sfidare la capolista Ol3 (21 punti).

ALLIEVI UNDER 17

Vittoria importante e passaggio al girone regionale ipotecato per la formazione di mister Radina. Partita non facile contro una Pro Fagagna (1-2)  ben organizzato in campo. Il Tolmezzo comunque si presenta con grande determinazione, nella prima frazione i carnici non hanno mai rischiato molto, cercando sempre di imporre il proprio gioco fino ad ottenere il vantaggio al 30′ con Plozner, autore di un gol di pregevole fattura: l’attaccante ha rubato palla sulla trequarti, si è portato davanti al portiere e lo ha messo a sedere assieme a un difensore, per poi depositare la sfera in rete. I rossoazzurri amministrano con controllo il match anche nel secondo tempo, a ritmo più basso nonostante le sostituzioni; a 10 minuti dalla fine rigore dubbio per il Pro Fagagna che viene trasformato dai locali per l’1 a 1. Grande reazione d’orgoglio dei ragazzi che sfiorano due volte con Zanier il gol e alla fine Corradazzi sotto porta chiude il match per il 2 a 1 finale. Con questi tre punti il Tolmezzo si porta in testa alla classifica del girone a quota 15, a punteggio pieno, sfruttando il turno di riposo del Donatello che rimane a 12. Sarà proprio la corazzata udinese la prossima sfidante, con fischio d’inizio alle ore 10.30 domenica 7 novembre, al “Fratelli Ermano”.

GIOVANISSIMI UNDER 15

Mette a segno la quarta vittoria in quattro partite disputate la formazione under 15 di mister Angeli (10-0 ai Rangers) ma anche stavolta l’avversario era tecnicamente molto inferiore e questo ha portato ad una nuova grandinata di gol. Sono 35 complessivamente quelli siglati da inizio campionato, con il positivo primato di non averne subito ancora nessuno. Partita ovviamente a senso unico che però non deve far sedere sugli allori i rossoazzurri così come ha specificato a fine gara l’allenatore, guardando già al prossimo impegno, domenica prossima, alle 10.30 in trasferta a Reana del Rojale, contro la Reanese. In classifica il Tolmezzo è secondo assieme a Donatello e San Daniele Calcio, tre punti sotto la Bujese che però non ha ancora osservato il turno di riposo.

GIOVANISSIMI UNDER 14

Partita dai due volti quella disputata domenica mattina sul sintetico tolmezzino (2-6 in favore dell’Udine United Rizzi Cormor) a un primo tempo molto combattuto fa da contraltare una ripresa senza storia. Nella prima frazione subito in vantaggio i nostri rossoazzurri quando Muser lancia in profondità Cargnelutti che mette in rete anticipando il portiere in uscita. Ribaltano tutto gli ospiti, prima su azione da calcio d’angolo, poi su rigore. Al 20° Sandri realizza il rigore del 2-2 assegnato per fallo su Moro ma, proprio allo scadere, l’Udine United segna di testa ancora su cross da calcio d’angolo. Le numerose sostituzioni nel secondo tempo alleggeriscono di molto il Tolmezzo e non c è più partita, cosicché gli ospiti incrementano facilmente il bottino. “Salviamo e ripartiamo da quel po’ di buono fatto nella prima frazione di gioco” ha dichiarato a fine gara mister Antonipieri. Ora domenica prossima trasferta udinese per la prima di ritorno in casa del San Gottardo.