Calcio, il Tolmezzo cade in casa con l’ISM Gradisca
CAMPIONATO ECCELLENZA FVG 2015-2016 10^GIORNATA
TOLMEZZO – ISM GRADISCA 0-1
GOL: st 26’ Politti.
TOLMEZZO: Nardoni, Capellari (30’st Ciotola), Zuliani, Iuri, Marsilio (30’st Rovere), Muffato, Pignata (38’st Fabris), Toppazzini, Cucchiaro, Gregorutti, Micelli. All. Damiani.
ISM GRADISCA: Furius, Viel (20’st Campanella), Appiah, Markic, Arcaba, Savic, D’aliesio, Politti (40’st Buffa), Ietri, Sangiovanni, Tuniz. All. Rossi
ARBITRO: Ridolfi di Pesaro (Corradini-Zampieri)
NOTE: Ammoniti Arcaba, Zuliani, Cucchiaro, D’Aliesio.
LA CRONACA di DAVID ZANIRATO
Non c’è niente da fare, più il match si fa abbordabile più il Tolmezzo riesce a complicarsi la vita. E questa volta non basta nemmeno l’arrembaggio finale per strappare quel punto che alla fine avrebbe fatto continuare almeno la striscia positiva. Osservato il minuto di silenzio per le vittime degli attentati di Parigi, i ragazzi di Damiani sembrano partire con il piglio giusto di fronte agli ultimi della classe: al 10’ è Gregorutti su punizione ad impensierire per la prima volta gli avversari. L’estremo ospite Furius devia in corner e sugli sviluppi dalla bandierina compie un vero miracolo in due tempi sullo stacco del numero 10 tolmezzino, imbeccato da destra da Cucchiaro. Sei minuti più tardi è Micelli in affondo a farsi nuovamente pericoloso, col pallone ancora una volta deviato in corner. L’Ism è macchinosa, disordinata eppure i carnici fanno fatica a trovare i varchi giusti. Cucchiaro ci prova al 23’ su assist di Pignata ma non ha fortuna mentre al 38’ sembra di rivivere Torviscosa quando il Grego inventa il filtrante ideale per Cucchiaro, che a sua volta spalle alla porta l’appoggia a Micelli ma la conclusione di quest’ultimo finisce incredibilmente alta sulla traversa.
Si va negli spogliatoi masticando amaro e quando si rientra in campo il Tolmezzo cala improvvisamente di ritmo, trovando di contro un Ism che inizia forse ad accorgersi di avere qualche chance. E’ il 26’ quando su errore a centrocampo di Pignata gli ospiti ripartono in contropiede ed è Politti dalla sinistra ad infilare Nardoni nel primo vero tiro in porta di marca biancoblu. Accusato il colpo Damiani prova a mettere mano al modulo con gli innesti di Ciotola, Rovere e poi Fabris, spostando la squadra da un 3-5-2 ad un 4-4-2. Gli effetti positivi arrivano troppo tardi, poco prima del recupero: da una mischia in area gradiscana il pallone scappa di mano al portiere, arriva sui piedi di Fabris che prova la botta dalla distanza ma è Arcaba di testa a salvare sulla linea. I rossoazzurri ci provano ancora con Cucchiaro dalla distanza, pallone deviato in corner, e infine con Micelli che tenta l’inserimento dalla destra. Ma il pareggio in extremis non arriva e l’ISM si porta a casa i suoi primi tre punti della stagione.
__
LE VIDEO INTERVISTE di MASSIMO DI CENTA
__
__
LA VITTORIA DELLA GEMONESE
Con la doppietta di Kalin (31′ e 65′ su rigore) e il sigillo di Tocchetto al 72′ la Gemonese si impone alla grande in casa del Cjarlins Muzane per 3 reti a 0, risalendo al 3^ posto in classifica.
___
__
IL QUADRO DELLA SITUAZIONE