CarniaPrimo pianoSport

Calcio, il Tolmezzo non si ferma e supera anche il Fontanafredda

TOLMEZZO – FONTANAFREDDA 1-0

GOL: pt 4’ Motta su rigore.
TOLMEZZO: Cristofoli, Leschiutta (41’st Sabidussi), G.Faleschini, Micelli (31’st Rigo), D.Faleschini, Persello, Toso, Fabris (28’st Coradazzi), Garbero, Motta (23’st Nagostinis), Madi (13’st Nait). All. Serini
FONTANAFREDDA: Mirolo, Cao (31’st Sautto), Muranella, Cesarin (6’st Borgobello), Tellan, Monteleone, Valdevit (6’st Capa), Nadal (6’st Cendron), Saldavor, Zucchiatti, Grotto (43’st Gregoris). All. Malerba.
ARBITRO: Gaudino di Maniago (Genova-Mongiat).
NOTE: Ammoniti Garbero, Fabris, Nagostinis, Motta, Salvador, Zucchiatti, Borgobello, Tellan.

TOLMEZZO – Quarta vittoria di fila, settimo risultato utile e quarto posto in classifica. Il Tolmezzo Carnia rafforza il suo momento molto positivo e ha la meglio sulla seconda della classe, il Fontanafredda.

La sfida disputata al “Fratelli Ermano” si mette subito in discesa per i carnici che al 4’ minuto vivono subito l’episodio decisivo. Micelli si procura un calcio di rigore a seguito di un fallo in area commesso da Nadal. Dal dischetto, Motta, al quinto centro stagionale, non sbaglia e porta il Tolmezzo in vantaggio. Al 12’ ancora protagonista Micelli, che aggancia in area, va via al marcatore, subisce un altro intervento da penalty ma l’arbitro decreta il fuorigioco. Al 18’ Garbero tenta una conclusione potente e precisa, ma Mirolo si supera, deviando in corner con un grande intervento. Al 25’ è il Fontanafredda a farsi pericoloso: Cristofoli risponde presente con una parata su un insidioso tiro di Salvador. Alla mezz’ora un perfetto assist di Garbero libera Motta in area, ma Mirolo legge bene l’azione e chiude lo specchio al numero 10 del Tolmezzo. Cinque minuti più tardi Cristofoli si oppone al tentativo dal limite di Grotto, mantenendo il risultato invariato.

Nella ripresa il Fontanafredda sfiora subito il pareggio con un colpo di testa di Cao, che si stampa sulla traversa. La risposta dei ragazzi di Serini arriva da Motta che dalla sinistra tenta la conclusione velenosa, deviata in corner da Mirolo. Al 14’ Fabris riceve ai venti metri, controlla e calcia al volo ma il portiere avversario si oppone con un’altra parata. Il campo si fa pesante, il Tolmezzo cerca forze fresche ed entrano Rigo, Nait, Nagostinis e Coradazzi. Al 38’ è Toso a cercare il gol della sicurezza con un diagonale che finisce di un nulla sul fondo. Brividi poi sul fronte opposto con Salvador che dalla distanza coglie il palo pieno. Nel finale la difesa rossoazzurra è da applausi con un Persello monumentale che salva di testa sulla linea il destro di Gregoris.

Per il Tolmezzo è festa al triplice fischio finale e mercoledì 29 gennaio alle ore 20 in Carnia arriva il San Luigi, terza forza del campionato, per il recupero della prima giornata di ritorno.