CarniaSport

Calcio, il Tolmezzo Juniores va in doppia cifra con la Liventina

TOLMEZZO – LIVENTINA SAN ODORICO 10-1

GOL: al 7’, al 24’ e al 45’ Zanier, al 15’ Flora; nella ripresa al 4’ Drago, al 10’ e al 17’ Flora, al 13’ e al 14’ Madi, al 38’ e al 40’ Gabriele Cimador.  
TOLMEZZO CARNIA: 
Polonia, Rotter (23’st Errath), Alex Tomat, Lena, Menegatti (23’st Liu), De Martin Topranin, Zanier (11’st Gabriele Cimador), Lirussi, Flora (19’st Perissutti), Madi, Bassanello (11’st Caputo); a disposizione Genovese e Gianluca Cimador. All. Fabrizio Damiani.
LIVENTINA SAN ODORICO:
Zambon, El Mahmoudi, Zuin (19’st Turculet), Taraj, Lucchese, Zingaro, Favot (1’st Dardengo), Polita, Iappelli, Drago, Gashi. All. Luca Re.
ARBITRO: Presello di Udine.
NOTE: ammonito Gabriele Cimador. Calci d’angolo 7-0 per il Tolmezzo. Nessun recupero.

di ANDREA CITRAN

TOLMEZZO Partita senza storia per la Juniores tolmezzina quella disputata sul “sintetico” del F.lli Ermano. I primi freddi stagionali e la luna piena hanno fatto da contorno ad una gara dominata dalla formazione di “Bacio” Damiani su quella di Luca Re, non presente in panchina. I numerosi legni colpiti dalla formazione di casa e gli interventi dell’ottimo Zambon (il migliore dei suoi) hanno fatto sì che il risultato non assumesse dimensioni ancora più ampie.

Apre le marcature Zanier, al 7’, ribadendo in rete una corta respinta di Zambon, raddoppia Flora al quarto d’ora lanciato in area, a tu per tu con Zambon, da Madi. Al 20’ è Madi ad inaugurare il festival dei pali seguito, due minuti dopo da Flora. Al 24’ padroni casa sul 3-0 con un’azione tutta in velocità, conclusa in rete da Zanier. Dopo un’ottima opportunità non concretizzata da Madi al 27’, bravo nell’occasione Zambon a chiudergli lo specchio, è El Mahmoudi, favorito al 33’ da un errato disimpegno della difesa tolmezzina, a non centrare lo specchio della porta nell’unica seria sortita offensiva sacilese del primo tempo. Ancora occasione per il Tolmezzo al 42’, quando Bassanello alza sulla traversa l’ottima palla dentro di Madi. Il 4-0 giunge, qualche attimo prima del duplice fischio di Presello, con Zanier che, da due passi, ribadisce in rete la conclusione di Madi (servito da Flora) inizialmente respinta con un mezzo miracolo da Zambon.

Nella ripresa sembra più determinata la Liventina che, al 4’, trova il gol dell’1-4 con Drago il quale insacca al termine di un “batti e ribatti” nell’area tolmezzina. Ma è un fuoco di paglia; al 5’ Madi centra il terzo palo di giornata, mentre al 10’ Flora riceve palla al limite dell’area, si gira, entra in area e conclude superando il portiere ospite per il gol del 5-1. Al 13’ Gabriele Cimador, da poco subentrato a Zanier, serve Madi che scarta anche Zambon e deposita la sfera in rete per il 6-1. Un minuto dopo lo stesso Madi sigla la sua personale doppietta quando riceve palla sulla sinistra e batte il portiere ospite per gol del 7-1. L’8-1 trova la sua concretizzazione al 17’, quando il lancio lungo di Polonia pesca Flora che entra perentoriamente in area sulla destra e batte Zambon sul primo palo. Manca ancora tanto alla fine, il gioco perde di fluidità e la formazione di Sacile appare evidentemente demoralizzata. C’è però ancora il tempo per il palo colpito da Gabriele Cimador al 32’, per il tap-in vincente dello stesso Cimador su palla non trattenuta da Zambon al 38’, e per lo scavetto vincente, sempre ad opera di Cimador, sull’uscita del numero uno ospite al 40’. La partita si chiude così sul 10-1. Settima vittoria (ed un pari, sulle otto gare disputate) per l’undici di Fabrizio Damiani, sempre alla rincorsa della lepre Rive Flaibano, che nel finale è riuscita ad avere la meglio per 2-1 sulla Sanvitese, prossimo avversario del Tolmezzo.

(nella foto il triplettista Federico Flora)