CarniaSport

Calcio, il Tolmezzo pareggia il big match del Campionato Juniores

TOLMEZZO-RIVE D’ARCANO FLAIBANO 1-1
GOL: al 32’ Busi (rig.), nella ripresa al 30’ Madi.
TOLMEZZO CARNIA: Polonia, Federico Leschiutta, Bassanello, Lena, Menegatti, De Martin Topranin, Carew (37’st Genovese), Coradazzi, Flora, Timeus (40’st Gianluca Cimador), Zanier (14’st Madi); a disposizione Valent, Errath, Liu, Gabriele Cimador, Perissutti, Caputo. All. Fabrizio Damiani.
RIVE D’ARCANO FLAIBANO: Gasparini, Filippig, Zuliani, Nicholas Domenicone, Molinaro, Daniel Domenicone, Turchetto (37’st Di Litta), Petrovic, Polla (17’st Munini), Toffolini, Busi (45’st Clarino); a disposizione Blasutti, Muscariello, Fallone, Dugaro, Pezzarino. All. Andrea Bruno.
ARBITRO: Riccardo Picco di Tolmezzo.
NOTE: ammoniti Toffolini, Daniel Domenicone, Lena, Zuliani, Flora, Bruno (allenatore Rive Flaibano), Polonia (massaggiatore Tolmezzo) e Lizzi (massaggiatore Rive Flaibano). Angoli 7-3 per il Rive Flaibano. Recuperi 30’’ e 5’30’’.
.
di ANDREA CITRAN
.
TOLMEZZO Finisce in parità il match clou della dodicesima di andata del Campionato Regionale Juniores/Under 19. Senza vinti ne vincitori, quindi, la gare fra le due squadre ancora imbattute ad una giornata dal termine del girone di andata. Prima opportunità per gli ospiti al 7’, bravo nell’occasione Polonia ad opporsi a Toffolini. Al 29’ è Coradazzi a mettersi in evidenza con un’azione in velocità sulla fascia destra, la sua “palla dentro”, che attraversa tutta l’area piccola, trova però Carew in leggero ritardo sul secondo palo e l’opportunità sfuma. Alla mezz’ora il direttore di gara “vede” un fallo di Polonia su Polla e concede agli ospiti un rigore più che dubbio. Dopo le “logiche” proteste tolmezzine (ammonito nell’occasione il massaggiatore Polonia), lo trasforma Busi con uno “scavetto” che inganna Polonia. Il primo tempo si conclude così sull’1-0 per la squadra ospite. Nella ripresa il Tolmezzo parte con un altro piglio e fa la partite, con il Rive che opera in contropiede. In una di queste situazioni, siamo al 17’, Turchetto si libera bene in area, ma conclude sul fondo. Al 20’ punizione con schema da parte di Coradazzi che, dopo triangolo con Leschiutta, mette una pericolosa palla in area, con un po’ di affanno libera la difesa del Rive Flaibano. Alla mezz’ora il Tolmezzo pareggia con Madi che, dopo aver rubato palla ad un difensore, batte Gasparini con un gran tiro dal limite dell’area. Veementi le proteste della squadra ospite per l’intervento di Madi, parso a molti falloso. Al 40’ il Tolmezzo, su errato disimpegno della difesa rivierasca, ha l’opportunità di passare in vantaggio, ma la conclusione in diagonale di Flora termina, di poco, a fondo campo; un minuto dopo è poi Leschiutta a non centrare la porta difesa da Gasparini. Ultima opportunità per il Tolmezzo di far sua l’intera posta in palio al 49’, ma il calcio di punizione da buona posizione di Coradazzi termina alto sulla traversa e la gara termina sull’1-1.«A mio parere è stato un pari giusto fra due ottime formazioni – ci racconta nel post-partita mister Damiani -. Loro sono partiti forte, nel primo tempo hanno fatto 20/25 minuti con un ottimo palleggio in mezzo al campo, riuscendo a ruotare bene i centrocampisti, però noi siamo rimasti molto compatti ed abbiamo rischiato niente. Il rigore, che assolutamente non c’era, è stato un regalo dell’arbitro. Poi, nel secondo tempo, siamo usciti fuori noi bene e abbiamo pareggiato; anche lì, sull’episodio, c’era un mezzo fallo di Madi, però, secondo me, l’arbitro ha compensato un po’ le cose. In conclusione, il pari, fra due formazioni che si contenderanno fino alla fine il titolo, è giusto; complimenti a noi e complimenti a loro», conclude “Bacio” Damiani.Resta così immutata la graduatoria del girone A degli Juniores regionali, con il Rive Flaibano che mantiene i quattro punti di vantaggio sul Tolmezzo, secondo. Prossimo impegno per la squadra carnica sabato 22, in trasferta, contro la quarta in classifica, il Fontanafredda.

(foto di Andrea Citran)