Calcio, la Selezion dal Friûl accoglie mister Devid Trangoni
Lo staff tecnico della Selezion dal Friûl, per la storica partecipazione all’Europeada 2024, si amplia con l’ingresso dell’allenatore Devid Trangoni.
L’allenatore dell’Union Martignacco (la società del presidente Daniele Cattunar è capofila per la partecipazione con i giocatori FIGC) va a completare assieme a Mauro Lizzi, una coppia tecnica di alto spessore, “quella che mi ero immaginato per gestire questa nostra prima esperienza internazionale, dice Daniele Puntel, presidente di ASF – Associazion sportive furlana, che aggiunge: “Ritengo possano rappresentare al meglio il calcio dilettantistico friulano: uno più esperto ed abituato a gestire situazioni impegnative, l’altro più abituato a lavorare con i giovani ed ad ottenere ottimi risultati da essi”.
“Ho allenato Devid tanti anni fa e poi ho seguito il suo percorso da allenatore – dice Lizzi -. Ha sempre fatto rendere al meglio le sue squadre, giocando un buon calcio e non ha mai avuto un atteggiamento sopra le righe. Sono contento di averlo al mio fianco in questa nuova avventura”.
Trangoni si dice molto onorato di aver ricevuto questa proposta, “importante occasione per una crescita personale e del mio ruolo di allenatore. L’orgoglio di un friulano passa attraverso l’appartenenza ad una terra di confine, luogo di passaggio, scambio di culture, quindi di inclusione e confronto, valori che questo torneo promuove e che sono gli stessi che reputo fondamentali all’interno dello spogliatoio. Cercherò di portare al servizio della squadra la mia esperienza e la passione che nutro per questo sport. Ringrazio la ASF per questa preziosa opportunità”. Ora i due tecnici andranno a selezionare i giocatori, tenendo in debita considerazione la delicata fase che alcune squadre stanno vivendo nei campionati in corso, giunti alla fase cruciale.
Gli impegni ufficiali della rappresentativa friulana inizieranno domenica 30 giugno alle ore 11 a Flensburg (Germania) in occasione del derby contro gli sloveni FVG e proseguiranno nei due giorni successivi, alle ore 17.30, contro gli ungheresi di Romania e contro i tedeschi di Ungheria, sperando poi di proseguire nei giorni successivi con quarti, semifinale e finale.
L’Europeada in questa edizione avrà la partecipazione di 26 squadre maschili, in rappresentanza di minoranze linguistiche o di popolo. È una manifestazione che va oltre lo sport, ma contempla anche un’importante valenza culturale ed identitaria.
“A fine maggio inizieranno gli allenamenti della squadra e contiamo di effettuare almeno un paio di partite amichevoli nel mese che ci separa dall’inizio ufficiale dell’evento”, aggiunge Puntel.
(nella foto da sinistra Trangoni, Lizzi, Puntel e Cattunar)