VIDEO – Calcio, la Supercoppa Europea 2025 si giocherà a Udine
Torna il grande calcio europeo a Udine: il Comitato Esecutivo dell’UEFA, riunitosi lunedì 16 dicembre, ha individuato lo Stadio Friuli – Bluenergy Stadium come sede della Supercoppa Europea 2025, che il prossimo 13 agosto vedrà di fronte le vincitrici di Champions League ed Europa League. Uno dei trofei più prestigiosi del calcio europeo, che verrà conteso per la prima volta in Italia in una data storica per Udine e per il suo stadio.
La scelta dello Stadio Friuli come sede della Supercoppa è solo l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo del livello delle strutture dell’impianto bianconero e della reputazione di cui gode presso le istituzioni calcistiche italiane ed europee. Dopo la ristrutturazione, infatti, lo stadio udinese ha ospitato in quattro occasioni la Nazionale italiana – l’ultima nell’ottobre di quest’anno – oltre ad essere stato la sede della finale dell’Europeo Under 21 del 2019. A favorire la scelta dell’impianto da parte della UEFA anche i diversi progetti di sostenibilità avviati da Udinese Calcio – come il parco solare che verrà presto inaugurato – che vanno nella direzione intrapresa dalla UEFA con l’obiettivo di passare ad un’economia circolare all’interno del calcio europeo.
“Dopo la finale dell’Europeo Under 21 del 2019 e quattro importanti sfide della Nazionale, il Bluenergy Stadium e l’Udinese Calcio avranno l’orgoglio e l’onore di ospitare una sfida che vorrei definire epica. – dichiara il Direttore Generale Franco Collavino – Importante non solo per lo sport, ma per la città di Udine e per il Friuli Venezia Giulia tutto, per il ruolo e il valore dello sport in questa regione. Nel rimarcare il massimo impegno che metteremo nell’organizzazione dell’evento, voglio sottolineare come il progetto Udinese, ancora una volta, si confermi vincente per attrarre eventi e valorizzare tutto il territorio. Ringraziamo per la fiducia FIGC e UEFA e siamo sicuri che la ripagheremo ospitando al meglio la Supercoppa nello scenario di uno degli stadi più all’avanguardia in Europa”.
“Un evento importantissimo, che nella scorsa edizione è stato seguito da oltre 22 milioni di telespettatori e porrà il Friuli Venezia Giulia sotto i riflettori di tutto il mondo – commenta il governatore Massimiliano Fedriga -. Questo è il frutto di un lavoro di squadra che abbiamo portato avanti in questi mesi assieme a Uefa, Figc e Udinese calcio e Comune di Udine, ai quali rivolgo un sentito ringraziamento. Vogliamo sfruttare al massimo la visibilità che queste grandi manifestazioni sono in grado di offrire per far conoscere sempre di più la nostra regione su scala globale”.
Alla conferenza stampa svoltasi oggi a Pordenone, a cui ha partecipato anche l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, Fedriga ha spiegato come la macchina organizzativa dell’evento sia già partita, “con l’intento di creare anche iniziative collaterali che possano ulteriormente amplificare la portata di questo straordinario appuntamento”. Bini ha sottolineato come il Friuli Venezia Giulia si dimostri, ancora una volta, “capace di promuovere la propria immagine attraverso i grandi eventi, raggiungendo un amplissimo bacino di utenza. Il fatto che l’Uefa abbia scelto Udine e non una capitale europea per la Supercoppa – ha osservato l’esponente della Giunta – premia la qualità delle nostre strutture, la centralità logistica del territorio e l’esperienza maturata in questi anni nell’organizzare manifestazioni di questa portata. Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio”.
Come ha spiegato Bini, in occasione della Supercoppa sarà previsto l’allestimento di diversi fan villages “non solo a Udine, ma anche in molti altri luoghi di interesse della regione. Sarà una grande festa per tutti, una nuova cartolina di promozione internazionale per l’intero territorio regionale”.