Calcio, presentato il Maurizio Ganz Camp 2021
“Il Maurizio Ganz Camp, che si svolgerà tra Tarvisio, dove il calciatore è nato, e Martignacco, è la prova di un legame speciale che i campioni friulani mantengono con il loro territorio di origine ed è il segno che la crescita del movimento sportivo si arricchisce di un valore in più quando abbina a saldi principi educativi la continuità tra generazioni in erba e chi può insegnare, avendo già ottenuto affermazioni e vittorie”.
Con queste parole, l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha portato il saluto della Regione alla presentazione del Maurizio Ganz Camp, nella sede dell’azienda MEP a Reana del Rojale. Un’iniziativa rivolta ai ragazzi dai 5 ai 16 anni, anche principianti, che si svilupperà in due stage settimanali tra Tarvisio e Martignacco.
“Addestrare ed educare i ragazzi secondo i sani principi dello sport – ha aggiunto Zilli – significa poter contare un domani su cittadini formati e consapevoli, capaci di affrontare le situazioni della vita, come lo sono stati i nostri figli nel periodo appena concluso, per progettare una società che sia in grado di superare nuove sfide, così come lo siamo e dobbiamo esserlo noi – ha proseguito – dopo il lungo periodo di chiusure e difficoltà causate dalla pandemia”.
“È bello – ha detto ancora l’assessore – che un’iniziativa come il Maurizio Ganz Camp, rivolta ai giovanissimi, si ripeta da sette anni e che un campione friulano di calcio abbia voluto riproporla ancora nella sua terra”.
Ganz è intervenuto in videoconferenza, ma parteciperà già alla prima settimana del Camp, e oggi è stato rappresentato dal padre Ettore.
“Il Camp – ha rilevato in conclusione Zilli – è un simbolo di eccellenza sportiva, un ulteriore motivo di lustro per il nostro territorio e un’occasione per i più piccoli per ricominciare a divertirsi e a imparare con entusiasmo l’arte del calcio della quale la nostra Regione è stata storicamente e continua a essere una fucina ricchissima”.