Camminate, arrampicate e yoga in quota, ecco Avostanis en plein air
Dalla passione per la montagna e per l’arrampicata sportiva, dalla voglia di conoscere il nostro territorio attraverso sport diversi, dal desiderio di stare bene in compagnia e divertirsi all’aria aperta, nasce Avostanis en plein air, in programma domenica 15 ottobre. L’evento è organizzato da A.S.D. Chiodo Fisso in collaborazione con Climbing Paluzza e il sostegno del CAI sezioni Tolmezzo e Ravascletto.
Una giornata all’insegna del benessere in cui ognuno potrà raggiungere il lago in autonomia o in compagnia, camminando, correndo o addirittura volando; sperimentare i benefici dello yoga in alta quota; cimentarsi nelle vie della bella parete a placche, rigole e fessure che si specchia sul laghetto, adatta sia a principianti che ai climber più esperti. Sara’ l’occasione per ammirare i volteggi di chi ama guardare il mondo dall’alto, conoscere le tecniche della pedalata assistita con le nuove E-bike, stappare una birra in compagnia e fare due chiacchiere davanti a un panino caldo.
Per gli arrampicatori ritrovo dalle ore 10.00 nei pressi della falesia di Avostanis, registrazione, accoglienza e consegna foglio con le vie aggiornate.
Per chi vuole salire al lago Avostanis camminando in compagnia di Lara e degli amici del Club Alpino Italiano il ritrovo è fissato per le ore 9.15 nel parcheggio della Malga Pramosio. La malga è facilmente raggiungibile in auto da Paluzza, direzione Passo Monte Croce Carnico. Giunti al bivio per Cleulis, si tiene la destra e si sale, inizialmente su strada asfaltata e poi sterrata, inoltrandosi nella sovrastante “Foresta Pramosio”, fino all’alpeggio.
Il trekking avviene su strada sterrata e si sviluppa su una distanza di 3,2 km per un dislivello di 550 mt. Alla partenza verra’ effettuata una breve lezione di stretching-riscaldamento (referenti Lara CELL 3341507580 e Alessandro CELL 3383563070). “Per chi raggiungerà la zona in volo e necessita di informazioni, può contattare direttamente Enrico CELL 3280052832.
È possibile raggiungere il lago Pramosio anche in mountainbike – Ebike o correndo utilizzando le vie di accesso sopra descritte o in alternativa per i vertical runners si può raggiungere malga Pramosio dal sentiero CAI nr 402, diverse le possibilità per continuare il trail in quota. Per quanti volessero alle ore 11.30 e alle ore 15.00 Sara Dorotea terrà 2 lezioni di yoga nei pressi del laghetto alpino. Paninonostop dalle ore 10.30 alle ore 16.00 nei pressi del laghetto.
Per motivi organizzativi gli organizzatori richiedono una semplice conferma SMS O WHATSAPP al nr. 3270437010 indicando il numero di persone che hanno piacere di gustare uno squisito panino caldo.