A Carnia di Venzone il feretro di Elisa Valent
E’ arrivata questa sera alle 19.10 a Carnia di Venzone la salma di Elisa Valent, la 25enne studentessa friulana iscritta al corso di laurea magistrale in Filologia moderna all’Università di Padova, tra le vittime italiane dell’incidente del pullman carico di universitari in Erasmus capovoltosi in Spagna.
Il feretro era giunto stamane all’aeroporto di Pisa assieme a quello di altre tre delle sette vittime italiane, accolti tutti dal ministro Maria Elena Boschi, presente a nome del governo, che ha abbracciato uno ad uno i parenti. Il boing 767 dell’aeronautica militare è atterrato intorno alle 11.30 e sul piazzale c’era anche il picchetto d’onore dell’aeronautica. Il cappellano dopo la benedizione ha recitato una preghiera collettiva. Oltre al rappresentante del Governo, erano presenti il governatore toscano, i sindaci di Pisa e Firenze, il presidente di Toscana aeroporto, Marco Carrai, e il rettore dell’università di Firenze, Luigi Dei, insieme alle autorità civili e militari locali. Le bare sono state poi caricate sui carri funebri diretti alle loro città d’origine.
Quello di Elisa Valent, coperto da mazzi di rose bianche, dalla sua foto e dal cappello di laurea ha preso la via del Friuli accompagnato dalla mamma, dalla sorella e dal padre. Al casello autostradale di Osoppo c’erano ad aspettarli il prefetto di Udine, Zappalorto e il sindaco Di Bernardo. Quindi dopo una breve sosta davanti alla casa di Carnia, la salma è stata trasportata nel piccolo cimitero della frazione, atteso da tutti i compaesani che si sono voluti stringere accanto ai familiari.
Nel camposanto del paesino è stata allestita una camera ardente dove il corpo di Elisa resterà fino a sabato mattina, quando saranno celebrate le esequie con rito civile, alle 10, nella loggia del municipio. Il presidente della Repubblica Mattarella farà pervenire una corona di fiori. “È già in corso anche l’allestimento della piazza del paese – ha precisato il sindaco Di Bernardo – dove sono attese moltissime persone. Per questo ho già attivato la protezione civile e la polizia municipale”. In piazza ci sarà anche un maxi schermo sul quale saranno proiettate immagini della giovane. «Il paese è in lutto – ha concluso Di Bernardo – e gli esercenti chiuderanno le loro attività per due ore durante i funerali».