CarniaSport

Carnici protagonisti nel Meeting Regionale di atletica di Tolmezzo

Il primo dei due meeting di atletica leggera previsti per il mese di ottobre organizzati a Tolmezzo dalla locale Polisportiva Libertas è andato in scena domenica mattina dopo che il maltempo aveva impedito lo svolgimento della manifestazione sabato pomeriggio, creando oltretutto non pochi disagi al campo a causa della pioggia e del forte vento. Nonostante il meteo abbia rallentato la macchina organizzativa, le gare si sono comunque svolte regolarmente, anche con risultati tecnicamente interessanti.
Il Meeting Regionale era riservato ai soli atleti Assoluti (quindi categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores), un gradito ritorno, dato che l’ultima manifestazione organizzata sulla pista di Tolmezzo per atleti Assoluti era stato il 30° Memorial Todaro nel 2013.

Lucia Adami

La stagione agosnistica assoluta, ormai agli sgoccioli in questo anomalo 2020, si concluderà nel fine settimana del 17-18 ottobre a Modena con la Festa dell’Endurance; quindi la manifestazione organizzata dalla società tolmezzina è stata quasi interamente incentrata sulle gare di mezzofondo, in particolare con le gare di 800, 1500, 2000 siepi e 3000 siepi, proprio per permettere agli atleti regionali di ricercare la condizione fisica ottimale o i minimi di partecipazione al campionato italiano dedicato al mezzofondo.
Oltre a queste gare, c’è stato spazio anche per la prova dei 100 metri, maschile e femminile, e per la gara di salto in lungo maschile.
Nella prova di velocità femminile la partecipazione è stata interamente carnica. Nell’ordine concludono la prova Anna Pascolo prima in 13″19, Emilia Ghidina seconda in 13″22, Irene Duratti terza in 13″31, Michelle Viktoria De Toni quarta in 13″42 e Nicole Collavino quinta in 14″18.
La mezzofondista Lucia Adami, ha affrontato la prova degli 800 metri e forse complice il fatto di essere proprio sulla pista di casa, l’avvio troppo veloce l’ha poi tradita nel finale di gara. Per lei comunque la soddisfazione del secondo posto in 2’29″83, stesso risultato ottenuto da Elisa Gortan dell’Aldo Moro (nella foto di copertina) nei 2000 siepi.
Per finire Nicholas Puntel, sorretto da tutto il pubblico di casa, ha concluso la prova dei 1500 metri in nona posizione in 4’23″14, non lontano dal personale, grazie anche ad un finale di gara coraggioso.
Neanche il tempo di riporre gazebo e transenne che sarà subito il momento di allestire la quinta prova del Trofeo Modena. L’appuntamento è quindi tra due settimane, sabato 17 ottobre, per il tradizionale meeting giovanile di Tolmezzo.

RISULTATI
FOTO