GemoneseTerritorio

Celebrati i 95 anni della sezione ANA “Placido Bierti” di Gemona

“Celebrare l’anniversario della fondazione della Sezione Ana di Gemona acquisisce in questi giorni di recrudescenza dell’emergenza pandemica un valore ancora più profondo: nei momenti difficili le Penne Nere, con il senso di sacrificio e l’alto valore della solidarietà come faro del loro agire, ci hanno dimostrato con l’esempio come reagire nelle avversità”.

Lo ha sottolineato l’assessore regionale alle Finanze, Barbara  Zilli, al termine della cerimonia a cui ha preso parte assieme a numerosi sindaci del territorio per festeggiare a Gemona il 95° anniversario della sezione “Placido Bierti” dell’Associazione nazionale Alpini, presieduta da Ivo Del Negro.

“Guardiamo con fiducia – ha aggiunto Zilli – alla soluzione dell’emergenza se sapremo contare su comunità in cui i valori della responsabilità e del bene comune sono vivi e praticati: grazie agli Alpini per ricordarci ogni giorno quanto è essenziale per tutti noi”.

VERBALE DI COSTITUZIONE DELLA SEZIONE A.N.A. – 18 FEBBRAIO 1925

Ad iniziativa dei signori Gino Dosi, Nicolò Nidi, Floreano Gallizia, Luigi Perissutti – Fedrigo, Luigi Sartori, oggi 18 febbraio 1925 si è riunito un gruppo di 52 ex alpini.
L’assemblea è presieduta dal presidente del comitato Gino Dosi assistito dal segretario Cesare Della Marina il quale comunica che le quote sociali per l’anno 1926 sono state regolarmente versate dai 52 soci iscritti e che quindi ai sensi dell’art. 5 dello Statuto dell ‘A.N.A. la Sezione di Gemona dell’Associazione stessa può essere regolarmente costituita.
Il presidente poi propone che la costituenda Sezione Gemona dell ‘A.N.A. sia intitolata al nome del glorioso caduto sottotenente Placido Bierti, volontario degli alpini, decorato di medaglia d’argento al Valore Militare. Sottopone quindi all’approvazione degli intervenuti la costituzione della Sezione Gemona dell’A.N.A. “PLACIDO BIERTI”.Ad unanimità di voti la costituzione della Sezione Il Ten. Placido Bierti gemonese “PLACIDO BIERTI” dell ‘A.NA. viene proclamata regolarmente costituita. Il presidente quindi invita l’assemblea a procedere alla nomina delle cariche. atto costituzOsserva, in proposito, che lo Statuto dell ‘A.N.A. dà facoltà alle rispettive Sezioni di determinare il numero dei componenti il Consiglio Direttivo ed aggiunge che, nel caso specifico, ritiene sufficiente un consiglio composto da un presidente, quattro membri (uno dei quali avente funzione di vice presidente, ed uno di segretario – cassiere), e due revisori dei conti.
L’assemblea approva la costituzione del consiglio come da proposta del presidente.
Distribuite le schede, raccolte e fattone lo spoglio dagli scrutatori Antonio Venchiarutti e Germano D’Aronco, risultano eletti i signori Bulfardo Gropplero, Luigi Perissutti – Fedrigo, Ettore Pittini, Giacomo Armellini, Cesare Della Marina; ed i signori Antonio Venchiarutti e Antonio Bonitti a revisori dei conti.

Il Presidente dell’assemblea (Gino Dosi)
Il Segretario (Cesare Della Marina)