Martina Di Centa e Davide Graz campioni italiani U23 di skiroll a Forni Avoltri
Prima giornata di gare alla Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri per l’Alpe Adria Summer Nordic Festival 2021, competizione valevole per i Campionati Italiani Estivi sprint e distance di sci di fondo e skiroll e prima prova dei circuiti invernali di Coppa Italia Gamma e Coppa Italia Giovani Rode.
Oggi le prove sprint, che hanno visto Maria Gismondi della squadra FISI FVG, aggregata da questa stagione alle Fiamme Oro dopo le stagioni al Bachmann, chiudere seconda U18 alle spalle della fortissima Iris De Martin del Cs Carabinieri. La finale a 4 era per metà FISI FVG, perché quarta, alle spalle dell’emiliana Anna Maria Ghiddi, si è piazzata la biathleta Maya Pividori della Monte Coglians; niente male davvero. Bene anche Aurora Morassi della Timaucleulis, giunta fino alla semifinale e ottava in classifica, mentre Aurora Baron dell’Aldo Moro ha chiuso quindicesima.
Negli U18 maschili bella prestazione di Marco Gaudenzio del Bachmann, giunto fino alla semifinale e alla fine quinto nella prova vinta dal lombardo Aksel Artusid davanti a Davide Ghio del GS Fiamme Gialle e al piemontese Gabriele Rigaudo. Avevano ottenuto l’accesso ai quarti anche Alex Perissutti della Fornese (10° in classifica) e Federico Flora della Timaucleulis (11°).
Nelle U20 vince Lucia Isonni dell’Esercito davanti a Nadine Laurent della Fiamme Oro e Veronica Silvestri delle Fiamme Gialle. Decima Karin Puntel dell’Aldo Moro.
Infine gli U20 maschile, con la vittoria del bellunese delle Fiamme Gialle Elia Barp davanti a Benjamin Schwingshackl dei Carabinieri e a Andrea Zorzi, ancora delle Fiamme Gialle. Nono posto per il tarvisiano Andrea Gartner, quindicesimo Pietro Pallober della Monte Coglians.
Nel pomeriggio si sono disputate le prove Seniores (più tardi l’aggiornamento) e ottime notizie con il titolo italiano Under 23 conquistato da Martina Di Centa nella prova femminile e da Davide Graz in quella maschile.
La gara vedeva gareggiare assieme Seniores e U23, comprese anche alcuni grandi nomi della squadra russa. La prova femminile è stata vinta proprio dalla forte fondista della Russia Yulia Stupak davanti a Caterina Ganz, vincitrice così del titolo italiano davanti alla biathleta Federica Sanfilippo e a Greta Laurent. Brava Cristina Pittin, al rientro dopo il grave infortunio di inizio anno, entrata in semifinale e sesta nella classifica degli italiani. Martina Di Centa è uscita ai quarti, risultando la migliore delle U23 (anni 1999-2000-2001) e chiudendo settima nella prova assoluta.
In campo maschile sfida stellare fra Federico Pellegrino e il russo Gleb Retivyhk, vinta dal campione azzurro. Sul podio tricolore anche Matteo Tanel e Simone Mocellini. Graz in semifinale si è ritrovato contro proprio i due dominatori della gara, lottando alla grande e chiudendo così quarto assoluto, nonché re degli Under 23. Da segnalare anche il sedicesimo posto assoluto, 13° agli Italiani, di Giuseppe Montello, da questa stagione spostatosi dal fondo al biathlon.