ElezioniTarvisianoTerritorio

Chiusaforte, Fuccaro si ricandida: «Il Comune è finanziarmente in salute»

“Un amministrazione comunale finanziariamente in salute quella di Chiusaforte. Un numero notevole di opere pubbliche in corso, altre finanziate per il 2024 e una serie di interventi pensati per il successivo biennio”: con queste parole il sindaco Fabrizio Fuccaro sintetizza parte del programma con cui lui e la compagine che lo ha sostenuto, chiederanno il consenso ai cittadini alle prossime elezioni comunali. Dopo il parere favorevole dell’organo di controllo, il Consiglio Comunale all’unanimità, nell’ultima seduta, ha approvato tra l’altro il Bilancio di previsione 2024, quello triennale e il programma annuale 2024 delle opere pubbliche. Il fondo cassa al 31 dicembre ammonta a 1,4 milioni di euro. Le entrate e le uscite pareggiano, sfiorando i 5 milioni.

Le nuove opere invece sono le seguenti: completamento recupero casere Cregnedul per 500.000 euro, messa in sicurezza dal rischio valanghe a Sella Nevea per 700.000 euro, potenziamento della centrale e della rete a biomasse del capoluogo per 600.000 euro, nuovo parco avventura in località bosco Camet a Sella Nevea per 500.000 euro, tutti fondi coperti al 90% dalla regione. “Queste nuove opere si sommano alle circa quindici in corso, pari e 6.7 milioni”, spiega Fuccaro, il quale ricorda che quelle inferiori a 150.000 euro di lavori sono a parte. Prevista per la notevole mole degli interventi l’assunzione di due Istruttore tecnico-tecnico manutentivo. L’indebitamento nell’arco di due mandati è passato da 3,7 milioni di euro del 2014 a 1,5 dell’anno in corso con un rimborso medio di 200 mila euro, confermando che anche quest’anno non si prevede accesso a prestiti e mutui, Fino al 2026 si prevede un altro mezzo milione di euro rimborsati, mentre i costi del personale e di debiti o mutui, sono inferiori ai livelli di soglia previsti per legge.
“In definitiva – conclude Fuccaro -, l’avanzo presunto è di 2.3 milioni di euro che, tolta la parte vincolata, permetterà alla prossima Amministrazione di disporre di un tesoretto di 1.5 milioni a disposizione”.