Chiuse le urne in Fvg. Superato il quorum nei comuni con un solo candidato
Si sono chiuse le urne in tutti i comuni del Friuli Venezia Giulia in cui, oltre al voto per le Elezioni Europee, si andava al rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali.
Il dato finale dell’affluenza a livello regionale alle ore 23 è stato del 54%. Alle ore 19 era stata del 49% per le amministrative.
Nei 23 comuni della provincia di Udine in cui in campo c’era un solo candidato, e quindi la sfida era contro il quorum del 40% dei votanti, si è superato ovunque la soglia. Tra l’altro in alcuni casi sono venuti in aiuto gli iscritti all’AIRE, ovvero gli elettori residenti all’estero, che da normativa elettorale, non vanno computati nel calcolo del quorum definitivo, particolarità questa che storicamente è determinante soprattutto nei comuni più piccoli e montani.
Ci sono dunque i primi nuovi sindaci “virtuali” che comunque dovranno attendere lunedì, con lo spoglio delle schede a partire dalle ore 14, con la verifica del secondo scoglio da superare, ovvero il 50% dei voti validi.
Si tratta di Daniela Briz a Remanzacco, Carlo Pali a San Giovanni al Natisone, Cristiana Mainardis ad Amaro, Michele Benedetti ad Ampezzo, Ornella Baiutti a Cassacco, Enrico Della Pietra a Cercivento, Daniele Moschioni a Corno di Rosazzo, Fulvio Sluga a Forni Avoltri, Boris Preschern a Malborghetto Valbruna, Daniele Ariis a Raveo, Anna Micelli a Resia, Gabriele Contardo a Rive d’Arcano, Fabio Pettenà a Santa Maria la Longa, Alessandro De Zordo a Sappada, Stefania Pisu a Trasaghis, Emiliano Bassi a Buttrio, Fabrizio Fuccaro a Chiusaforte, Alessandro Pandolfo a Flaibano, Claudio Coradazzi a Forni di Sotto, Erica Gonano a Prato Carnico, Mariaclara Forti a Prepotto, Ermes De Crignis a Ravascletto.