Ciclismo, Allievi in gara nel Gemonese ricordando Ottavio Bottecchia
Tra le varie iniziative che in questo 2024 vogliono celebrare i 100 anni dalla vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France, particolarmente significativo e il 1° Trofeo “Ricordando Bottecchia”, gara ciclistica riservata alla categoria Allievi/U17 che si svolgerà nel territorio della Comunità di Montagna del Gemonese domenica 23 giugno.
La manifestazione, che prenderà il via da “Cippo” Bottecchia a Peonis, vedrà al via oltre ad atleti del Friuli Venezia Giulia, anche squadre del Veneto, Lombardia, Piemonte, Trentino.
Gli organizzatori del Ciclo Assi Friuli hanno invitato anche una rappresentativa U17 della Federazione Ciclistica Francese e così sarà presente una formazione della Regione Dipartimento Drome.
Interessante ed impegnativo il percorso che coinvolgerà i “Comuni del Lago”, Trasaghis, Cavazzo, Bordano. Nel percorso i ciclisti transiteranno davanti al murale che raffigura un gruppo di ciclisti che hanno fatto la storia del ciclismo, compreso Bottecchia.
Nel finale la gara attraverserà il ponte di Braulins e si dirigerà verso Gemona, con arrivo intorno alle 12 nella città ove il campione si spense (all’Ospedale di San Michele). Il traguardo sarà posizionato in via 28 Aprile, premiazioni nella Loggia di Palazzo Boton.
Il Consiglio Regionale sostiene la manifestazione unitamente a enti del territorio, mentre agli organizzatori del Ciclo Assi Friuli si affiancheranno gli alpini della Sezione di Gemona e i rappresentanti del Comitato della Festa di Avasinis.