Il ciclismo del passato rivive con la “Leggendaria” di Buja
Nel cuore del Friuli, si svolgerà domenica 7 maggio la 10° edizione della “Leggendaria”, tra borghi fiumi e castelli, organizzata dalla Ciclistica Bujese, con partenza e arrivo a Buja.
Questa manifestazione cicloturistica che attraversa 10 Comuni della Comunità Collinare, si caratterizza per la presenza di un numero sempre più crescente di ciclisti “storici” con biciclette e divise d’epoca. Va precisato che la partecipazione è aperta a tutti con qualsiasi tipo di biciclette, anche alle più moderne con pedalata assistita. Il percorso di 85 km con ben 12 tratti di strade bianche, per complessivi 27 km, rendono la manifestazione unica del suo genere in questa Regione, facendo riscoprire un ciclismo storico e poetico.
L’allestimento di ben 4 ristori a Forgaria, S. Daniele, Rive d’Arcano, Caporiacco, con degustazione di specialità locali, renderanno piacevole l’impegnativo percorso. Un’intinerario che offre al ciclista oltre ai suggestivi paesaggi ai piedi delle Prealpi Giulie e Carniche, un comprensorio ricco di fiumi importanti come il Tagliamento, il Ledra, il Cormor, il Corno, l’Arzino e diversi altri, il lago di S.Daniele-Ragogna, una decina di castelli, recuperati dopo il terremoto del 1976 di cui questa zona è particolarmente ricca. I borghi contadini che ricordano ancora una civiltà scomparsa.
Oltre al percorso classico di 85 km, c’è a disposizione uno più corto di 36 km denominato la “Leggendarina” che attraversa 3 Comuni. Oltre al gruppo degli “storici” che partiranno alle 9.00 per primi, la partecipazione è aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta. L’iscrizione costa 10.00 euro, più 5.00 per il pranzo, all’iscrizione verrà consegnato la cartina del percorso il N per la bicicletta, un ricordo della manifestazione.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.laleggendaria.com.