Ciclocross, tre vittorie chiudono un grande anno per la DP66
Va in archivio con un tris di vittorie l’indimenticabile 2024 della DP66: l’anno che si era aperto con la maglia tricolore, il titolo mondiale e la Coppa del Mondo messi in bacheca per merito del majanese Stefano Viezzi, ha portato in dote altre tre soddisfazioni, ottenute ieri (31 dicembre) dallo junior Giacomo Serangeli a Guardia Vomano (provincia di Teramo) e dall’allievo Simone Gregori e dalla junior Carlotta Petris a Casale del Sile. Gran parte della squadra di Forgaria era impegnata proprio in provincia di Treviso, per la prova valida per il circuito Triveneto Ciclocross. Una prova che ha visto la DP66 mettersi in luce soprattutto nella categoria delle Donne Junior: oltre al successo della primo anno Petris, è arrivato anche il secondo posto di Martina Montagner; bellissimo il finale, con le due compagne di squadra che hanno avuto la meglio in uno sprint a tre di Angelica Coluccini.
Arrivo in solitaria invece per l’allievo classe 2010 Simone Gregori, che ha avuto il merito di imporsi davanti al duo della Sanfiorese formato da Riccardo Nadal e Riccardo Tofful; in questa prova, undicesima piazza per Luca Montagner.
Stesso piazzamento tra gli juniores per il novarese Nicola Cerame, mentre tra le Donne Open Alice Papo ha concluso terza, preceduta da Beatrice Fontana e Asia Zontone. Nella prova regina degli Open, dominata dal campione italiano Filippo Fontana, altra prestazione convincente di Tommaso Tabotta, quinto assoluto e secondo tra gli Under 23; nona piazza per Tommaso Cafueri, quarto di categoria.
In provincia di Teramo, invece, Giacomo Serangeli ha dimostrato di non aver pagato la trasferta con la nazionale a Besancon, aggiudicandosi la prova degli Juniores davanti a Stefano Cavalli e Francesco Carnevali.
Chiuso con il sorriso il 2024, ora la DP66 si getta nel 2025, un anno che si aprirà con le due rassegne tricolori: il 4 e 5 gennaio a Follonica toccherà ai giovani, la settimana successiva sarà la volta delle categorie internazionali, che si contenderanno le maglie tricolori a Faè di Oderzo.
(nella foto Carlotta Petris)