Ciclovia Alpe Adria, 14 milioni di euro per il completamento della tratta in tre anni
Dopo la presentazione della Comunità di Montagna Canal del Ferro e Valcanale a cura del Presidente Fabrizio Fuccaro, relativa ai lavori curati dall’ente lungo la ciclabile Alpe Adria, puntuale è stato il sopralluogo del neo Assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante.
Il Presidente Fuccaro ha illustrato i progetti dedicati a una delle ciclabili più apprezzate d’Europa. Sfiorano 11 milioni di euro gli investimenti in corso e quelli nel triennio 2023/25. Circa 3,5 milioni di euro, per nuove strutture ricettive: a Resiutta, Chiusaforte, Pontebba e Malborghetto per oltre duecento posti letto. I restanti 7,5 permetteranno le manutenzioni, messa in sicurezza, valutazione delle criticità di ponti e viadotti da Tarvisio a Moggio e il completamento dei percorsi di collegamento lungo la Val Resia da Resiutta, dove potenzierà l’area balneare di Povici.
A Moggio dove gli amministratori si sono incontrati, si punterà al recupero dell’ex stazione ferroviaria. Tutti fondi concertati con la precedente amministrazione regionale riferisce Fuccaro. L’assessore Cristina Amirante ha informato invece della presa in carico a cura di FVG strade di tutti i tratti curati dalla Comunità di Montagna, con rimborso delle spese per l’energia elettrica sostenuti da 2021al 2023 per circa 15mila euro. La procedura ha permesso alla giunta regionale con recente delibera da lei proposta, di destinare 1,2 milioni di euro a FVG strade per la progettazione e interventi di manutenzione, rifacimento e potenziamento degli impianti d’illuminazione nelle gallerie lungo la tratta Moggio-Tarvisio.
Una parte di ulteriori 300 mila euro di risorse riqualificheranno i manti ciclabili. S’interverrà sui sistemi tecnologici d’illuminazione, asfaltature, messa in sicurezza e alle volte delle gallerie. La notizia più attesa è arrivata a fine incontro. Nel prossimo mese di settembre, ha comunicato l’assessore, saranno affidati i lavori per il completamento del tratto Moggio-Venzone per un importo di 1,5 milioni di euro a una ditta locale, portando con reciproca soddisfazione il totale delle risorse disponibili sulla tratta a 14 milioni di euro.