Cinque eventi a Forni di Sopra per l’Anciuti Music Festival
Quattro concerti e una conferenza dedicata a Giovanni Maria Anciuti: la fine dell’estate a Forni di Sopra è dedicata alla musica, ai giovani e ai loro talentuosi maestri con l’Anciuti Music Festival.
La seconda metà di agosto presenta un ricco calendario di concerti che i docenti e gli allievi delle tre sezioni didattiche del festival terranno a Forni di Sopra. Ad inaugurare questa importante parte del festival è l’Anciuti Baroque Academy, la masterclass dedicata allo studio e all’approfondimento della Musica barocca su copie di strumenti antichi. Il concerto si terrà giovedì 22 agosto con gli allievi della Anciuti Baroque Academy, mentre venerdì 23 i docenti di Anciuti Baroque Academy saranno protagonisti di un concerto inserito nel cartellone di Carniarmonie dal titolo Le Triosonate. I concerti continuano il 30 agosto con gli allievi di Anciuti Young e il 31 agosto con Reeds ‘n Kids. Quattro appuntamenti di prestigio che permetteranno di ascoltare artisti di fama internazionale e giovani talenti in veste di solisti o in ensemble di musica da camera.
IL PRIMO CONCERTO – Giovedì 22 agosto, alle ore 19.30, al Santuario Madonna della Salute di Forni di Sopra saranno protagonisti gli allievi e le allieve di Anciuti Baroque Academy accompagnati dal Maestro Alberto Busettini al cembalo. Il concerto è la conclusione di un’intensa masterclass di quattro giorni, nella quale promettenti ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa saranno seguiti da due vere e proprie star della Musica barocca mondiale: l’oboista Alfredo Bernardini, docente al Mozarteum di Salisburgo e il fagottista Sergio Azzolini, solista di fama internazionale.
Il concerto è ad ingresso libero.
LA CONFERENZA – Venerdì 23 agosto, alle ore 17, il Centro Visite del Parco delle Dolomiti Friulane ospiterà una importante e attesa conferenza dedicata a Giovanni Maria Anciuti, lo “Stradivari dell’oboe”. Sarà, infatti, l’occasione in cui verranno svelati gli ultimi risultati della ricerca accademica sulla vita del costruttore fornese. I relatori saranno il prof. Francesco Carreras, già ordinario del CNR di Pisa, ed il Maestro Alfredo Bernardini, docente di Oboe barocco al Mozarteum di Salisburgo.
Recenti ricerche su Giovanni Maria Anciuti hanno permesso di ricomporre alcuni aspetti del suo soggiorno a Venezia negli anni intorno al 1690. Risulta da questi documenti che era stato apprendista tornitore presso la bottega dello zio Tomaso Anciuti e che lo zio fabbricava strumenti musicali a fiato. Inoltre, altri documenti di recente scoperta testimoniano che Giovanni Maria Anciuti avesse una posizione di assoluto rilievo tra i “piffari del Doge”, che erano scelti tra i più abili suonatori di strumenti a fiato. Nella lista sono menzionati per primi i nomi di Louis e Ignazio Rion, celebrati e ricercati virtuosi di oboe, originari della Francia. Questa scoperta ha consentito di delineare con più precisione gli spostamenti di questi personaggi e di documentare i primi utilizzi dell’oboe a Venezia. La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.
ANCIUTI MUSIC FESTIVAL – Voluto fortemente dal Comune di Forni di Sopra, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il contributo di Fondazione Friuli, Comunità della Carnia, Legnolandia e Dria Società Idroelettrica, Anciuti Music Festival si posiziona tra i Festival più interessanti a livello mondiale per gli strumenti ad ancia doppia, in particolare l’oboe ed il fagotto, di cui il fornese Giovanni Maria Anciuti (1674-1744) fu impareggiabile costruttore.