CarniaTerritorio

Cinque eventi a Paluzza dedicati al tema della violenza di genere

Il Comune di Paluzza, con il sostegno della Regione e il contributo dell’associazione Voce Donna, organizza una serie di incontri e momenti di sensibilizzazione dedicati al tema della violenza di genere. Coinvolgendo figure di riferimento sul tema e associazioni specializzate, l’Amministrazione si propone di affrontare in modo serio e approfondito un tema tanto urgente e sentito, per coinvolgere la cittadinanza e promuovere una maggiore consapevolezza.

CALENDARIO

15 novembre, ore 18:00 – Sala San Giacomo
Incontro con Lucia Beltramini, autrice del libro “La violenza di genere in adolescenza. Una guida per la prevenzione a scuola”. Partendo dai temi trattati nel libro, si aprirà una discussione più ampia sulla violenza di genere, rivolta a tutta la comunità. L’obiettivo è approfondire questo fenomeno complesso non solo in relazione ai giovani e alle scuole, ma esplorare il ruolo che ogni cittadino può assumere nella prevenzione e nel riconoscimento della violenza di genere nella vita quotidiana.

19 novembre, ore 9:30 – Sala San Giacomo
Sessione di formazione rivolta alla cittadinanza, con una particolare attenzione per amministratori locali, forze dell’ordine, assistenti sociali e dirigenti scolastici della Valle del But. In collaborazione con MisMàs APS e con la partecipazione dei Servizi Sociali della Carnia, l’incontro si propone di fornire strumenti pratici per riconoscere i segnali di violenza e agire efficacemente nei casi di abuso.

22 novembre, ore 18:00 – Sala San Giacomo
Momento di riflessione con i genitori di Nadia Orlando, vittima di femminicidio. L’incontro sarà occasione per onorare la memoria di chi ha sofferto, sensibilizzando ulteriormente la comunità contro la violenza di genere.

24 novembre, ore 12:00 – Piazza XXI-XXII luglio
Cerimonia di deposizione di un mazzo floreale sulla panchina rossa, simbolo di memoria e vicinanza alle donne vittime di femminicidio. Un gesto simbolico di riflessione collettiva.

24 novembre, ore 12:30 – Ex Caserma Maria Plozner Mentil
Pranzo di beneficenza organizzato dal Gruppo ANA Pal Piccolo Paluzza il cui ricavato sarà devoluto a Voce Donna, associazione attiva a Tolmezzo con uno sportello di supporto per le vittime. Un’occasione per sostenere concretamente le attività di prevenzione della violenza di genere.