CarniaTerritorio

Clima che cambia e scenari futuri, quattro incontri in Val Pesarina

Lo scorso 5 aprile si è tenuto nella sede della Comunità di montagna della Carnia a Tolmezzo l’incontro divulgativo “Clima che cambia: dalle evidenze agli scenari futuri”, primo di una serie di appuntamenti che si snoderanno durante tutto il 2024 in Carnia, in seno al progetto Interreg Beyond Snow.

Obiettivo di Beyond Snow è rendere più consapevoli le comunità e i frequentatori della montagna sui comportamenti del clima e su come questi influenzeranno in futuro tutte le attività umane. Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con ARPA FVG, si è parlato di tendenze passate per capire quelle future, di temperature, di neve, di cambiamenti globali e di azioni locali.

È stato richiesto all’audience di dare la propria opinione sui contenuti della presentazione attraverso un metodo di interazione attivo e dinamico, che ha permesso ai presenti di riflettere sulla propria posizione in merito al clima che cambia, ma anche ai funzionari di ARPA FVG e agli amministratori di comprendere meglio l’opinione del pubblico. L’incontro si è concluso con uno scambio di domande e risposte che ha lasciato molti punti aperti su cui sarà possibile lavorare in futuro. Per chi fosse interessato a vedere l’incontro registrato, sono a disposizione, grazie ai siti Web e al canale YouTube ufficiali della Comunità di montagna della Carnia, la registrazione e il materiale informativo condiviso durante la conferenza.

I prossimi incontri previsti dal progetto partiranno da venerdì 19 aprile, alla Casa del Popolo di Pieria, con una serie di laboratori in Val Pesarina – area pilota del progetto – in cui il dott. Rocco Scolozzi dell’Università di Trento, con l’aiuto di Cramars, faciliterà il dialogo per giungere a definizioni condivise di futuri desiderabili in Carnia. Gli incontri sono aperti alla comunità della Vallata e ai portatori d’interesse comprensoriali.

Di seguito il programma degli incontri previsti a Prato Carnico:

-venerdì 19 aprile (ore 16:30-22:30) – Punti di vista sui futuri possibili e desiderabili per la Comunità (max 50 partecipanti);
-sabato 25 maggio (ore 9:00-15:00) – 2040 in Val Pesarina: quali futuri abitanti e visitatori vogliamo attrarre, grazie e nonostante i cambiamenti in arrivo (max 20 partecipanti);
-venerdì 20 settembre (ore 16:30-20:30) – Identifichiamo sinergie per i futuri desiderabili (max 20 partecipanti);
-venerdì 4 ottobre (18:30-22:30) – Condivisione dei risultati (max 50 partecipanti).

Chi fosse interessato a partecipare ai laboratori può iscriversi CLICCANDO QUI. Dato il numero di partecipanti limitato, sarà data precedenza agli iscritti che garantiranno la presenza a tutti gli incontri.