Collegare la ciclovia Alpe Adria alla Carnia, incontro tra Siagri e Mazzolini
Ampliare la rete ciclabile, creando un collegamento tra la ciclovia Alpe Adria e la Carnia. È, da sempre, uno degli obiettivi portati avanti da Stefano Mazzolini (Lega), vicepresidente del Consiglio Regionale. E ora, l’idea muove nuovi passi avanti.
È quanto Mazzolini ha discusso con Roberto Siagri, presidente del Carnia Industrial Park, durante un recente incontro. “Anche lui ha riconosciuto l’importanza di una rete più ampia dedicata agli appassionati di bici – spiega Mazzolini -. Non a caso, per completare la viabilità ciclabile con il collegamento tra la ciclovia Alpe Adria e Tolmezzo, abbiamo già stanziato 2 milioni di euro e finalmente ci sono passi avanti per la realizzazione di quest’opera che darà ossigeno economico all’intera Carnia”.
Il progetto prevede che, dall’attuale percorso della ciclabile Alpe Adria, l’itinerario arrivi a Tolmezzo e, da qui, a Villa Santina e Arta Terme, per andare a toccare tutte le vallate carniche e collegarsi con le altre opportunità sul territorio.
“La ciclovia – prosegue Mazzolini – è un polmone economico e turistico di enorme rilevanza, capace di portare ogni anno decine di migliaia di persone a visitare il Friuli Venezia Giulia. Realizzare il collegamento per portare sempre più visitatori in Carnia e a Tolmezzo è uno nostro progetto da sempre, nell’ottica di un turismo slow su due ruote ormai gettonatissimo”.
Basta soffermarsi su quanti transiti ogni giorno ci siano sulla Alpe Adria e su quanti cicloturisti affollino ormai le strutture ricettive del Fvg: “Dobbiamo anticipare i trend e cogliere al volo queste opportunità – conclude Mazzolini -, il cicloturismo è il futuro e può assicurare un indotto notevolissimo al territorio”.
Nel corso del vertice con Siagri, Mazzolini ha infine ribadito la piena disponibilità della Regione Fvg a sostenere lo sviluppo industriale e la crescita e consolidamento dell’economia di montagna.