Collina omaggia le vittime della Grande Guerra
In occasione del centenario della grande guerra, domenica 11 settembre a Collina di Forni Avoltri in località Plumbs, il locale gruppo ANA ed il Circolo Culturale “E. Caneva“di Collina vogliono ricordare i 31 artiglieri periti sotto una valanga per servire la Patria e tutte le vittime delle guerre.
A tale proposito si terrà una cerimonia di commemorazione e nell’occasione sarà scoperta una targa alla memoria dei caduti sul luogo della tragedia.
Il programma prevede ore 10.15 il ritrovo sopra Casera Plumbs; seguirà un breve racconto dei fatti inerenti la vicenda dei 31 artiglieri periti sotto la valanga da parte di Giacomo Pinna ed il saluto delle autorità presenti. Alle ore 10.45 Santa Messa e benedizione della targa e del cippo. Quindi si scenderà a malga Plumbs per il rancio alpino. L’offerta per il pranzo verrà interamente devoluta ai terremotati di Amatrice.
La giornata proseguirà alle ore 18.00 nella sala cinema di Forni Avoltri, dove si terrà la rappresentazione teatrale “Tra due fuochi- Ragazzi in guerra 1915-18” della compagnia teatrale Compagnia di Arti & Mestieri, che tra le altre scene rappresenterà anche questo tragico fatto. Saranno presenti diverse rappresentanze militari e civili anche provenienti da fuori regione. Infatti i 31 artiglieri periti provenivano da Firenze, Parma, Massa Carrara, Cagliari, Livorno, Milano, Pavia, Salerno, Torino e Lecce. Quasi tutti i primi cittadini delle città di provenienza hanno in qualche modo testimoniato la loro vicinanza per la commemorazione dei loro concittadini ed alcuni di questi hanno già preannunciato la loro presenza.
Per chi volesse partecipare si ricorda che il luogo della cerimonia è sito a quota 1850 mt. s.l.m, per cui si raccomanda un abbigliamento consono all’alta montagna. Per raggiungere tale zona si arriva con l’automobile sino dopo la frazione di Collina di Forni Avoltri presso l’ex trattoria “Edelweiss”. Da qui a piedi si raggiunge malga Plumbs in un’ora e mezza, per poi salire sino al luogo della cerimonia in circa venti minuti. Per chi volesse sarà disponibile un bus navetta che farà servizio da località “Edelweiss” fino quasi a Casera Plumbs a partire dalle ore 7.30 e così anche per il rientro al pomeriggio dalle ore 13.30.
In caso di cattivo tempo la cerimonia si svolgerà nella chiesa di Collina.