Colpito da infarto sul Monte Sernio, muore escursionista
E’ stato probabilmente un infarto la causa del decesso dell’escursionista goriziano di 69 anni Roberto Drioli, morto poco prima di mezzogiorno in prossimità della cima del Monte Sernio, vetta delle Prealpi Carniche, posta al confine tra i comuni di Paularo, Arta Terme e Moggio Udinese.
L’uomo era salito in mattinata assieme ad un gruppo di amici, lasciando l’auto a Lovea, in val d’Incarojo, risalendo la cima attraverso la via di nord-ovest, un sentiero giudicato impegnativo.
All’improvviso però, quando mancavano poche centinaia di metri alla vetta, posta a circa 2.100 metri di quota, l’uomo si è sentito male, gli amici hanno lanciato subito l’Sos e sul posto sono sopraggiunti gli uomini del Soccorso Alpino del Cnsas di Moggio Udinese e della Guardia di Finanza di Tolmezzo assieme all’equipe medica del 118 calata sulla vetta grazie all’elicottero.
Le manovre di rianimazione purtroppo però non sono servite, l’uomo è deceduto. Con l’ausilio dell’elicottero della Protezione Civile regionale si è quindi proceduto al recupero della salma, trasportata successivamente a valle. Hanno collaborato nelle operazione anche i Carabinieri della Compagnia di Tarvisio.