Comeglians, la sorgente del rio Povolaro si rifà il look
Il Servizio sistemazioni idraulico-forestali, irrigazione e bonifica della Regione, che nella sede di Tolmezzo è diretto da Luigi Berghem, è intervenuto in località Maina di Vias, in comune di Comeglians, non distante della strada regionale 465, direzione Ravascletto.
Ci si arriva anche percorrendo la rete sentieristica che parte da Maranzanis, molto frequentata nel periodo estivo.
La sorgente del rio Povolaro, situata sopra la frazione di Comeglians, un tempo veniva utilizzata come acquedotto comunale, poi sostituito dal nuovo acquedotto che porta l’acqua da Tualis in quasi tutto il comune.
Dopo la dismissione come acquedotto, la sorgente ha continuato a erogare acqua in maniera costante tutto l’anno, alimentando il rio di Povolaro.
“Davvero un bel lavoro – commenta Flavio De Antoni, sindaco di Comeglians -. Complimenti al direttore Berghem e a tutte le maestranze impegnate. Si tratta di un’opera pubblica necessaria per incanalare e contenere il flusso di acqua, ma anche molto bella dal punto di vista estetico per le giuste proporzioni. Da sottolineare anche la bravura nella posa dei sassi e il loro utilizzo come un tempo”.