CarniaEconomia

Completati gli interventi sulla viabilità nelle zone industriali di Tolmezzo e Villa Santina

Sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità in via del Pioppeto nella zona industriale di Tolmezzo e in via Comunità Europea in quella di Villa Santina.

In particolare, via del Pioppeto, nella quale si registra un significativo incremento di transito di mezzi pesanti verso il nuovo Centro Logistico, è stata oggetto di interventi di straordinaria manutenzione consistenti nel rifacimento della pavimentazione stradale e delle cunette, al fine di garantire significativi miglioramenti alla percorribilità veicolare e un corretto smaltimento delle acque meteoriche. Sono stati inoltre rifatti e sistemati lunghi tratti di marciapiede (e relative cordonate di delimitazione) per la migliore funzionalità a favore del passaggio pedonale.

Dopo le opere di riqualificazione della viabilità, che hanno interessato le arterie principali e di maggior percorrenza della zona industriale di Villa Santina (interventi ultimati nell’autunno 2022), sono in corso di completamento ulteriori lavori che hanno interessato via Comunità Europea. La strada è stata completamente riqualificata attraverso il rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, la demolizione e il ripristino di alcuni tratti di cordonata e di marciapiede, in particolare in prossimità delle attività manifatturiere presenti. Sono stati anche ripristinati circa 200 metri di viabilità ciclabile con il rifacimento del tappeto di usura in conglomerato bituminoso, e alcuni tratti delle aiuole di delimitazione, con la pulizia del verde e il taglio delle piante. Considerato inoltre che la via era caratterizzata da notevoli ristagni d’acqua piovana, dovuti non solo al dissesto stradale, ma anche alle caditoie stradali bloccate e malfunzionanti, particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione del nuovo piano stradale con adeguate pendenze trasversali ed imbocchi alle caditoie di raccolta acque meteoriche, compresa la pulizia di queste ultime. Inoltre, in prossimità dei due incroci, sono state realizzate nuove caditoie (comprensive dei relativi allacciamenti alla rete fognaria) al fine di migliorare lo smaltimento delle acque.

Con questi interventi, nati in condivisione con le Amministrazioni comunali e in considerazione del fabbisogno manifestato dalle aziende insediate nel Parco industriale in quelle aree, sono state realizzate strutture viabili funzionali ed adeguate alla notevole quantità di traffico, che garantiscono altresì gli standard di sicurezza stradale per lavoratrici e lavoratori.

L’investimento complessivo per le due opere è stato di 355 mila euro, con l’utilizzo di fondi regionali dedicati e risorse del bilancio consortile.