Comunali 2016, in FVG si voterà il 12 giugno
L’annuncio è della Presidente della Regione Serracchiani. Lo ha fatto ieri durante un evento del Partito Democratico tenutosi a Trieste.
In Friuli Venezia Giulia si andrà al voto per il rinnovo di 42 Consigli comunali domenica 12 giugno 2016, con eventuali ballottaggi due settimane dopo, il 26 giugno. Date che dovrebbe coincidere con quelle previste per le Elezioni Amministrative in tutto il resto d’Italia.
Nella nostra regione ricordiamo che torneranno alle urne 456 mila 272 elettori, suddivisi tra i due capoluoghi di provincia (Pordenone e Trieste), altri 4 comuni con più di 15 mila abitanti (Codroipo, Cordenons, Monfalcone e San Vito al Tagliamento) e 36 municipi con meno di 15 mila abitanti.
Tra questi i principali saranno Palmanova, Grado, Latisana e Tarcento (9.095 abitanti, sindaco uscente Celio Cossa)
Nel Tarvisiano i rinnovi interesseranno Dogna (192 abitanti, sindaco uscente Gianfranco Sonego) e Resiutta (315 abitanti, uscente Francesco Nesich)
In Carnia Comeglians (532 abitanti, dove non potrà ricandidarsi il sindaco uscente Flavio De Antoni, già al secondo mandato), Paularo (2.737 abitanti, sindaco uscente Ottorino Faleschini) e Sauris (419 abitanti, ora retto dal vicesindaco Augusto Petris, dopo le dimissioni del sindaco Pietro Gremese per problemi di salute, dopo soli due anni del voto).
Nel Collinare Majano (6.051 abitanti, sindaco uscente Raffaella Paladin)