CarniaCulturaSpettacoli

Con “Argonauti e Xanax” a Tolmezzo uno spettacolo tra mitologia e attualità

Arriva dalla vetrina Next 22/23 della Regione Lombardia lo spettacolo Argonauti e Xanax che sarà ospite del Circuito ERT per due serate. Il testo di Daniele Vagnozzi che coniuga mitologia e attualità andrà in scena mercoledì 29 novembre al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo e giovedì 30 novembre al Teatro Comunale Marlena  Bonezzi di Monfalcone. Entrambe le repliche avranno inizio alle 20.45 e sui due palchi regionali saliranno Luigi Aquilino, Denise Brambillasca, Gaia Campagnani, Pietro de Nova, Eugenio Feo, Ilaria Longo e Alessandro Savarese. La regia è di Daniele Vagnozzi. 

Nel poema epico Le Argonautiche, Apollonio Rodio racconta il viaggio di Giasone e degli Argonauti nella remota Colchide alla ricerca di un tesoro inestimabile: il Vello d’oro. 

In questo Argonauti e Xanax sette ragazzi, ex compagni di liceo, si ritrovano per risolvere il mistero di un amico. Marco, il più brillante e ambizioso di loro, da anni all’estero, è finalmente tornato in città, ma si è chiuso in casa e non vuole saperne di uscire, vittima dell’ansia e degli attacchi di panico.
Secondo l’OMS, sono milioni le persone che, oggi, si trovano imprigionate da queste mura. Mura che gli anni della pandemia non ha fatto altro che rendere più insormontabili. Come milioni di persone in tutto il mondo, Marco cercherà di liberarsi contando solo sulle proprie forze fino all’arrivo di Sara, l’unica che, con i suoi strani capelli ed il suo Xanax, riuscirà a mostrargli una possibile via di fuga. I due condivideranno le proprie paure in un vortice di amore e patologia che li porterà a rischiare la vita costringendo gli altri ad un ultimo e disperato salvataggio. 

Mitologia e attualità si mescolano in Argonauti e Xanax, un viaggio avvincente in un presente sospeso tra panico e futuro, paure e sogni, amicizia e isolamento, un presente in cui è facile perdere la rotta senza lavoro di squadra. 

Informazioni sulle prevendite al sito ertfvg.it, vendite online su ertfvg.vivaticket.it.