CarniaCultura

Con il Festival Mimesis una giornata a Tolmezzo dedicata alla filosofia

L’ottava edizione del Festival Mimesis è dedicata alla figura di Dante Alighieri ed è intitolata “Dante nell’epoca del digitale”. 

Dante Alighieri è stato colui che meglio ha saputo esprimere la propria epoca in tutte le sue sfaccettature, restituendola sotto forma di grandiosa allegoria scientifica, filosofica, artistica, religiosa e umana.

Il Festival si pone come obiettivo di favorire la diffusione e la divulgazione della cultura umanistica e tutto ciò verrà realizzato attraverso il coinvolgimento di tutta la popolazione interessata e soprattutto attraverso la formazione degli studenti delle scuole superiori. Inoltre intende promuovere il dialogo interdisciplinare in modo da facilitare le connessioni tra i diversi campi del sapere.

Anche Tolmezzo, con il patrocinio del Comune, la collaborazione del Cinema David e dell’Isis Paschini Linussio, ospiterà giovedì 4 novembre una giornata dedicata alla riflessione e al dialogo filosofico nei suoi diversi aspetti.

La mattinata si aprirà con l’incontro online rivolto agli studenti e alle studentesse del Paschini Linussio, i quali dialogheranno di filosofia e sport con il filosofo Luca Grion, professore associato di Filosofia morale presso l’Università di Udine.

Nel tardo pomeriggio, alle 18, ci sarà un appuntamento filosofico presso il Cinema David: parteciperanno all’incontro, dal titolo “Bisogna sempre dire la verità”,  la filosofa Silvia Capodivacca dell’Università di Udine, nonché responsabile della Summer School di Filosofia dell’ateneo udinese e il filosofo Andrea Tagliapietra dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.