Con la “Giornata della motosega” donati 2000 euro alla Comunità Piergiorgio di Caneva
Si è tenuta al Centro don Onelio della Comunità Piergiorgio Onlus di Caneva di Tolmezzo la consegna della donazione del ricavato della quinta ‘Giornata della motosega’, che si è svolta lo scorso luglio sul Monte Zoncolan.
La somma, pari a 2.000 euro, è stata raccolta vendendo le sculture in legno realizzate dai 12 artisti partecipanti utilizzando i tronchi abbattuti dalla tempesta Vaia nel 2018.
Inoltre, per sottolineare simbolicamente la donazione gli artisti, capitanati da Eddj Cicutti, organizzatore e promotore dell’iniziativa, hanno voluto regalare alla Comunità Piergiorgio Onlus anche una scultura in legno, raffigurante un lupo, opera di Enrico Pittini, che sarà collocata nel giardino della sede di Caneva.
“Non possiamo che ringraziare la sensibilità degli artisti e dei volontari che hanno deciso di sostenere la nostra struttura – ha commentato la vicepresidente dell’Onlus, Elisa Vidussi -. Questo importante gesto non dimostra solo la grande generosità di cui sono capaci gli abitanti della montagna, ma è anche una conferma dell’amore per il proprio territorio. La possibilità di recuperare il legname abbattuto dalla tempesta Vaia sul Monte Zoncolan, la trasformazione dei tronchi in oggetti d’arte e la volontà di sostenere una realtà significativa che opera proprio in Carnia sono un esempio eccezionale di circolo virtuoso. Seguendo questa filosofia abbiamo deciso di utilizzare la somma ricevuta per facilitare attività e percorsi legati alla montagna. E ci auguriamo che l’amicizia nata oggi con Eddj Cicutti e il suo ‘Eddj team’ possa proseguire”.
La ‘Giornata delle motosega’ è un simposio di scultura per artisti del legno che usano lo strumento a motore per intagliare le loro opere. Le statue realizzate nell’arco di una giornata a cui partecipa sempre un pubblico numeroso vengono quindi messe in vendita e il ricavato viene donato in beneficenza.
“Ho cominciato quasi per caso, scolpendo una panchina che poi è stata collocata sul Monte Zonocolan, in uno spiazzo che si è creato a causa di Vaia ma da cui oggi si ammira un panorama mozzafiato – racconta Eddj Cicutti -. Come a dire: dal male nasce anche il bene. Ecco allora che ho pensato di organizzare le varie ‘Giornate della motosega’ assieme ad alcuni amici che mi aiutano molto, come Mirco Cigliani che fornisce i tronchi e Mirco De Franceschi che si occupa dei trasporti, tutti gli artisti e anche il Gruppo Alpini di Sutrio, per utilizzare gli alberi abbattuti e possibilmente aiutare iniziative e strutture del territorio della nostra regione. In particolare questa donazione alla Comunità Piergiorgio di Caneva ha una doppia valenza, perchè per noi significa sostenere una realtà attiva e importante per la Carnia”.
Alla cerimonia erano presenti anche l’altro vicepresidente della Comunità Piergiorgio Onlus Sandro Dal Molin, la responsabile educativa del centroClaudia Marcuzzi e Walter Straulino, presidente del Gruppo Alpini Ana di Sutrio, da sempre vicini alle iniziative di Cicutti, che ha donato un gagliardetto degli Alpini agli ospiti della Comunità Piergiorgio.