Annullata “Ora ci esponiamo!”, la mostra dei lavori degli allievi del Co.Lab di Tolmezzo
AGGIORNAMENTO DEL 5 NOVEMBRE
PER EFFETTO DEL DPCM DEL 3 NOVEMBRE, LA MOSTRA È STATA ANNULLATA.
DI COSA SI TRATTAVA
Si chiama “Ora ci esponiamo” la mostra in programma dal 7 al 18 novembre nella Sala Cussigh al piano terra di palazzo Frisacco a Tolmezzo.
All’interno della mostra verranno esposti i lavori dei ragazzi e della ragazze che durante il 2019 e il 2020 hanno partecipato ai laboratori artigianal-artistici realizzati nell’ambito del progetto “Mettiamoci a fuoco”, promosso dal Servizio Sociale dei Comuni della Carnia e dall’UTI della Carnia, in stretta collaborazione con l’Ente Mostra Permanente della Carnia.
Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni uno spazio di crescita, di confronto, di conoscenza di sé, delle proprie passioni e dei propri talenti, affiancati da adulti, artigiani locali.
Si tratta, quindi, di laboratori intergenerazionali, dove adulti appassionati hanno trasmesso la loro esperienza ed il loro sapere ai partecipanti desiderosi di mettersi in gioco e di scoprire con curiosità, interesse e partecipazione alcune attività artistico-artigianali, ormai di nicchia.
Questa estate, come risposta ad una esigenza di socialità post lockdown, i laboratori sono stati aperti anche ai ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado, con un notevole successo di iscrizioni.
Tra il 2019 ed il 2020, sono stati proposti i laboratori di ceramica, di intaglio maschere, di tessitura e moda creativa, di fotografia e di arte e fumetto, all’interno dei quali i ragazzi hanno appreso, ad esempio, la modalità di realizzazione della carta a partire dalla cellulosa e dei colori a partire dai pigmenti, l’utilizzo di diverse tecniche pittoriche e di creazione dei fumetti, le diverse lavorazioni dell’argilla, l’utilizzo del telaio con la preparazione dell’ordito, le principali tecniche di cucito, l’intaglio del legno, di conoscenza e utilizzo dei dispositivi fotografici.
Dopo la sperimentazione delle tecniche, i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione dei manufatti e delle fotografie, che verranno appunto esposti a partire dal 7 novembre.
I laboratori si sono tenuti presso il Co.Lab (nei pressi della stazione delle corriere di Tolmezzo), messo a disposizione dall’UTI della Carnia, sede che vuole diventare un luogo di incontro per i giovani e una opportunità di confronto intergenerazionale.
A causa della situazione pandemica, non sarà possibile organizzare l’inaugurazione della mostra, ma verrà proiettato un video che racconterà il progetto e le esperienze vissute dai partecipanti.
La mostra è visitabile lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato in orari 10.30-12.30 e 15-17.30, domenica dalle 14 alle 18, chiuso il martedì.