Con Perissutti e Ribbi doppietta carnica nella Coppa Italia di biathlon a Forni Avoltri
Sulle nevi della Carnia Arena di Forni Avoltri si inaugura la stagione 2021/2022 della Coppa Italia Fiocchi di biathlon.
La prima giornata della manifestazione organizzata come di consueto dall’ASD Monte Coglians in collaborazione con lo Sci Cai Trieste ASD ha previsto una gara sprint. Cielo sereno e condizioni ottimali della pista hanno accolto gli atleti. Tra i senior maschili tripletta del CS Esercito con Saverio Zini al primo posto davanti all’altro livignasco Paolo Rodigari. Terzo il padrone di casa Nicola Romanin. Federica Sanfilippo (Fiamme Oro) si impone tra le donne con 0-1 al poligono.
Durante le sessioni di tiro al poligono delle categorie junior, un leggero vento ha caratterizzato la gara. Ha avuto la meglio Nicolò Giraudo (Entracque) con 3 errori totali davanti ad un altro piemontese, portacolori del CS Esercito, Stefano Canavese. Terzo gradino del podio per il sappadino Lorenzo Solero (US Dolomitica). Tra le donne Alessia Martini (Bionaz) precede di soli 3 secondi la carabiniera gardenese Gaia Brunello. Completa il podio la valdostana Laura Sciarpa (Valdigne Mont Blanc).
Tra i giovani maschili domani vestirà il pettorale rosso di leader Alex Perissutti (SS Fornese) grazie alla vittoria odierna davanti a Christoph Pircher (Ridanna) e Davide Compagnoni (Fiamme Gialle). Pettorale di leder femminile invece conquistato da Alice Pacchiodi (Godioz) nonostante due errori al poligono. Diciotto secondi dietro termina la propria gara al secondo posto Giorgia Saracco (Brusson). Podio completato dalla gardenese Sophia Alice Planker.
A seguire in tarda mattina dopo una sessione dedicata di azzeramento, hanno preso il via le categorie aspiranti. Al femminile vittoria per l’ovarese Desiree Ribbi (Camosci) con un solo errore al poligono davanti a Carlotta Gautero che ha dimostrato un’ottima condizione sugli sci a fronte di 5 errori complessivi al poligono. Terzo posto per Sophia Pichler (Anterselva). Lo Sci Club Entracque porta due atleti sul podio al maschile grazie al primo posto di Michele Carollo e al terzo di Nicola Giordano. Completa il podio al secondo posto il valdostano portacolori del GS Fiamme Gialle, Simone Betemps.
COPPA DEL MONDO
Tredicesimo posto per l’Italia nella staffetta 4×6 km femminile di Coppa del Mondo di biathlon a Hochfilzen (Austria), che vedeva per la prima volta in gara Eleonora Fauner, schierata in terza frazione, mentre l’altra carabiniera di Sappada Lisa Vittozzi era al lancio. Completavano il quartetto Samuela Comola e Michela Carrara.
Lisa ha ottenuto il primo pieno stagionale al poligono sparando alla grande e dando il cambio a Comola in testa assieme alla svedese Persson. Eleonora ha effettuato complessivamente 5 ricariche (2 nel primo poligono, 3 nel secondo), evitando comunque il giro di penalità e cambiando con Carrara in dodicesima posizione partendo dalla decima. Successo per la Svezia davanti a Russia e Francia; l’Italia chiude come detto tredicesima a 2’53”.
Domenica alle 14.30 è in programma la 10 km ad inseguimento, con Lisa Vittozzi che partirà dal settimo posto ottenuto nella sprint di venerdì.
(in copertina Alex Perissutti sul gradino più alto del podio Giovani)