CulturaGemonese

Con “Salām/Shalom” a Gemona una riflessione sui temi della pace

È in programma venerdì 24 maggio alle 21, al Cinema Teatro Sociale di Gemona, la lettura scenica “Salām/Shalom” di e con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana, un progetto di vicino/lontano e CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, tratto da  “Apeirogon” il libro di Colum McCann vincitore del Premio Terzani nel 2022.

L’iniziativa è promossa dalla Buteghe dal Mont – Glemone APS che opera da quasi 25 anni nel Gemonese per favorire un commercio più equo e solidale e promuovere i temi della giustizia e dei diritti anche sul nostro territorio. In questo momento storico, che ha visto riaccendersi il conflitto israelo-palestinese, l’associazione Buteghe dal Mont ha voluto offrire alla cittadinanza un momento di riflessione sui temi della pace per ribadire i valori del dialogo, della fratellanza e della non-violenza.

Infatti, lo spettacolo/testimonianza “Salām/Shalom”, dà la voce a due padri realmente esistenti, l’israeliano Rami e il palestinese Bassam, uniti dallo stesso strazio indicibile della perdita delle proprie bambine, uccise ciascuna dalla guerra dell’altro. Due padri che hanno avuto il coraggio di diventare uomini di pace, imbracciando come unica arma il loro comune dolore, contro la tentazione della vendetta e la trappola dell’odio.

L’evento è a ingresso gratuito grazie al contributo del Consiglio Regionale ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Gemona. Inoltre è realizzato in collaborazione con il Coordinamento delle associazioni di volontariato sociale e culturale del gemonese, il CTA e RTA Alto Friuli, la Cineteca del Friuli e la Pro loco Pro Glemona.