Con “Scarpetti” in primo piano tutela e valorizzazione di cultura popolare e sapere antico
Il Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo, unitamente ai partner di progetto (Regione FVG, Erpac FVG, Carnia Industrial Park, Enaip, Comunità di Montagna della Carnia e Comune di Tolmezzo), propone la presentazione alla comunità di “Scarpetti – I scarpéts de Cjargne”. Appuntamento mercoledì 14 giugno alle 12 nella sede del Museo.
Scarpetti è dedicato alla tutela e alla valorizzazione della cultura popolare e soprattutto di un sapere antico, fortemente radicato alla storia del territorio, attualizzandolo. Mira a formare e motivare l’attivazione delle persone con l’obiettivo di realizzare un progetto imprenditoriale che possa avere un ritorno per il singolo individuo e per l’intera comunità. La cultura diventa motore di impresa e creatività per lo sviluppo economico del territorio, attraverso un “luogo della cultura”, il Museo, che ripensa la propria missione, non più solo di tutela e conservazione, ma anche di soggetto attivo e propositivo per il benessere e la crescita della propria comunità.
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le azioni realizzate in sinergia con i partner progettuali. In chiusura sarà proiettato il breve docufilm che restituisce le testimonianze di alcune donne carniche, intervistate dal Museo Gortani nell’ambito di una ricerca storico etnografica svolta, per un racconto di storie di vita, comunità e territorio.
All’incontro interverranno la presidente della Fondazione Museo Carnico Aurelia Bubisutti, l’assessore regionale Barbara Zill e i rappresentanti degli enti partner del progetto, mentre il vicepresidente della Regione Mario Anzil e l’assessore Alessia Rosolen parteciperanno con un videomessaggio.
Per l’occasione il Museo invita tutti coloro che ne abbiano un paio a partecipare indossando i propri scarpéts.