CulturaTarvisiano

Con “Ta Ladïnina lisïca” un viaggio per immagini nell’incanto delle favole resiane 

Si terrà venerdì 12 aprile alle 17 presso il Centro Visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia la presentazione del libro «Növe pravice z Rezije – Ta Ladïnina lisïca / Nuove favole di Resia – La volpe di Ladina», a cura di Catia Quaglia.

Assieme a questa vi sarà l’inaugurazione della mostra delle illustrazioni che corredano la pubblicazione eseguite da Urša Volovšek, studentessa dell’Accademia di grafica e design dell’Università di Lubiana

Il libro è stato realizzato dal Circolo culturale Ivan Trinko di Cividale del Friuli in collaborazione con il Museo della Gente della Val Resia. Si tratta di una raccolta di nuove favole resiane che hanno per protagonista la volpe (in resiano lisïca), personaggio principale di numerosissimi racconti della tradizione orale locale.

Catia Quaglia, già presidente per molti anni del gruppo folcloristico Val Resia, è una appassionata cultrice delle tradizioni locali che interpreta attraverso un intenso lavoro di ricerca e di elaborazione, che l’ha portata ad arricchire il patrimonio favolistico della sua valle.

Nel corso della presentazione verrà date lettura di alcune favole, invitando così grandi e piccini ad avvicinarsi ad uno degli aspetti culturali più caratteristici e significativi dei territori del Parco o ad approfondire la conoscenza. 

L’evento segna l’inizio di un percorso espositivo che resterà aperto fino al 30 maggio, nelle giornate e negli orari di apertura del Centro Visite.