Concerto della Gustav Mahler Jugend – Orchester a Tolmezzo
Dopo il successo dell’estate scorsa, torna a Tolmezzo la Gustav Mahler Jugend-Orchester (GMJO), l’orchestra giovanile più importante a livello internazionale che da qualche anno, in particolare nei mesi estivi, è di casa a Pordenone, ospite del teatro Verdi, per periodi di formazione ai quali alterna concerti in loco e in altre località della regione.
I giovani strumentisti si esibiranno nel Duomo del capoluogo carnico lunedì 12 agosto alle 20 diretti da Christian Blex. Il programma musicale prevede l’esecuzione dell’Idillio di Sigfrido di Wagner e della Sinfonia “Incompiuta” di Schubert (ingresso libero).
“Siamo onorati di ospitare questo prestigioso collettivo di musicisti a Tolmezzo – afferma la vicesindaco Laura D’Orlando –; giovani talenti di varie nazionalità che si esibiranno in una performance di altissimo livello portando in Carnia la grande musica”.
In occasione del concerto della Gustav Mahler Jugend-Orchester a Tolmezzo, la mostra “Altan. Terra, omini e bestie” allestita a palazzo Frisacco sarà aperta eccezionalmente fino a tarda sera. “Uniamo così la possibilità di partecipare all’evento musicale – aggiunge D’Orlando – e, prolungando l’orario di apertura, fare visita agli spazi espositivi di palazzo Frisacco dove fino al 22 settembre si possono ammirare le creazioni del noto maestro Altan, il papà della Pimpa e non solo”. L’esposizione sta registrando un ottimo afflusso di visitatori di tutte le età; per favorire la partecipazione dei più piccoli il Museo Carnico delle arti popolari Gortani ha organizzato specifiche attività laboratoriali.
Per tutte le info: www.comune.tolmezzo.ud.it, Sportello del Cittadino (800225130)