Concerto di Capodanno a Tolmezzo con la FVG Mitteleuropa Orchestra
Sabato 19 dicembre alle 20.45, al Teatro comunale “Luigi Candoni” di Tolmezzo, si terrà il tradizionale Concerto di Capodanno, organizzato dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Sul palcoscenico del Candoni la FVG Mitteleuropa Orchestra, diretta dal m° Giovanni Pacor.
Un concerto effervescente come il Capodanno, che accompagnerà il pubblico lungo un percorso che, da Parigi a Vienna, abbraccia la seconda metà dell’Ottocento europeo. Verranno proposti brani che continuano a riscuotere successo nei teatri di tutto il mondo.
Si parte con Launstraussisch (non straussiana), come la definirono i viennesi, Bella Galatea di Franz von Suppé per continuare con le polke e i valzer di Johann Strauss II, la marcia di Telke e il valzer di Waldteufel, fino ad arrivare all’overture dall’Orfeo all’inferno, di Jacques Offenbach, il padre dell’operetta. La serata prosegue e si conclude con Franz Lehar e la sua Vedova Allegra e ancora con Strauss, il re dei valzer, uno dei compositori fra i più originali e importanti del panorama musicale di tutto l’Ottocento.
Un programma raffinato e giocoso, carico di tutta la vivacità di un periodo fra i più ricchi, per l’Europa, di vitalità culturale e joie de vivre.
Il biglietto si potrà acquistare al Teatro Candoni la sera stessa del concerto oppure in prevendita la sera precedente, venerdì 18 dicembre, dalle 17.00 alle 19.30. Per informazioni ci si può rivolgere al Comune di Tolmezzo telefonando al numero 0433 487961 oppure visitare il sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it.