CarniaSpettacoli

Concerto di Natale a Comeglians con il coro Vocinvolo

Lunedì 23 dicembre alle ore 17 la Sala “L’Alpina” di Comeglians ospiterà il Concerto di Natale del Coro Vocinvolo. La serata, organizzata dal Comune della Val Degano con la collaborazione di AUSER Volontariato Carnia chiuderà la prima parte della programmazione autunno-inverno della Sala L’Alpina, che riprenderà nel mese di gennaio con il teatro in lingua friulana.
L’evento è ad ingresso gratuito.

Il Coro VocinVolo nasce nel 2006 all’interno della scuola di musica Ritmea di Udine. Composto da una cinquantina di elementi, la cui età è compresa fra gli 8 e i 24 anni, è diretto fin dalla sua fondazione, dalla prof.ssa Lucia Follador. Il coro VocinVolo, attualmente, fa parte dell’eccellenza dei cori di voci bianche e giovanili del Friuli Venezia Giulia. 

Negli anni, molti artisti del panorama nazionale ed internazionale hanno avuto modo di collaborare con il coro, sia in esibizioni dal vivo che in veste di ospiti nei lavori discografici: Paolo Fresu, Gianluca Guidi, Daniele Di Bonaventura, Francesco Bearzatti, Silvia Mezzanotte, Giò Di Tonno e Matteo Setti (star principali del Musical “Notre Dame De Paris” ) Valter Sivilotti, Roberto Manzin (sassofonista di Mario Biondi, Zucchero, James Brown ecc), Annamaria Dell’Oste, Orchestra dell’Accademia Naonis, Gorni Kramer Quartet, Mauro Costantini, Milk and Coffee, Piero Sidoti, Marco Caronna. 

Molto attiva e sensibile alle problematiche sociali, la compagine udinese è stata invitata più volte come ospite in diversi eventi a scopo benefico, come: Telethon, Solidalinote, Un sorriso per Mattia, Voci senza Confini (un progetto di solidarietà tra l’Irlanda e il Friuli). Importanti compositori nazionali come, Orlando Di Piazza, Valter Sivilotti, Stefano Procaccioli, Virginio Zoccatelli ecc, hanno scritto ed arrangiato per il coro friulano. Il Vocinvolo ha tenuto numerosi concerti in tutti i maggiori teatri del Friuli Venezia Giulia: Teatro Giovanni da Udine e Teatro Palamostre (Udine), Sala Tripcovich e Politeama Rossetti (Trieste), Teatro Verdi (Pordenone), Teatro Zancanaro (Sacile), Teatro Ristori (Cividale), Teatro Miotto (Spilimbergo), Auditorium della Cultura Friulana (Gorizia), Palacongressi (Grado), nonchè ad Assisi (Basilica di San Francesco), Vienna (Gran Salone del Municipio e Minoriten Kirke), Klagenfurt (Cattedrale SS. Pietro e Paolo), Roma (Basilica di S. Maria del Popolo e Sala Nervi, al cospetto di S.S. Papa Francesco).

Il coro Vocinvolo è prodotto dall’etichetta discografica Artesuono di Stefano Amerio, con la quale ha registrato i suoi due dischi ufficiali: “Merry Christmas” (2015) e “A Christmas With Friends” (2018), riscontrando un clamoroso successo di pubblico e critica.

I coristi del VocinVolo sono seguiti costantemente da una vera e propria equipe di professionisti, composta, oltre che dal suo Direttore Artistico e Musicale Lucia Follador, dal Compositore e Pianista Alessio Domini e dall’Assistente Valeria D’Angelo, da una Vocal Coach, un Medico Otorinolaringoiatra e una Logopedista, che curano la voce sotto tutti gli aspetti. I nuovi coristi sono valutati in una audizione iniziale per conoscerne le caratteristiche vocali.