“Concerto di Natale” con la Banda Musicale Città di Gemona
Sabato 10 dicembre alle 20.45 all’auditorium dell’ISIS D’Aronco di Gemona del Friuli, la Banda Musicale Città di Gemona si esibirà nel tradizionale “Concerto di Natale”.
Dopo il successo dei tre appuntamenti estivi che hanno visto riunite, oltre alla Banda di Gemona, la Filarmonica “Mattiussi” di Artegna e la Filarmonica di Madonna di Buja, la Banda Musicale Città di Gemona, con il concerto natalizio, presenterà il lavoro musicale svolto durante l’autunno. Il programma spazierà da pezzi originali per banda a trascrizioni di celebri brani classici, dalle colonne sonore a pezzi swing, e molto altro. Durante il concerto si esibiranno anche i “Glemonas”, la banda giovanile composta dagli allievi di strumento della Scuola di Musica, che ormai da qualche anno offre una vasta gamma di corsi e che accoglie ormai quasi settanta allievi.
Visto il successo ottenuto l’anno passato con i corsi per piccoli e piccolissimi, vengono riconfermati i percorsi AIGAM, di musicainfasce® per bimbi da 0 a 36 mesi e di sviluppomusicalità® per bambini dai 3 ai 5 anni, con insegnante certificata per il metodo Gordon. Si prosegue poi con i corsi di propedeutica musicale, teoria e solfeggio e infine i corsi di strumento. La novità di quest’anno è rappresentata dall’attivazione dei corsi di pianoforte e fisarmonica.
«Tra i principali scopi del nostro statuto costitutivo vi è la formazione e la divulgazione della cultura musicale – spiega il presidente Maurizio Gubiani – perciò ben lieti di attivare nuovi corsi, soprattutto quando questi rispondono a richieste che pervengono direttamente dalla comunità».
Nell’invitare tutta la cittadinanza all’appuntamento del concerto, a cui seguirà il tradizionale rinfresco, il presidente comunica che l’iscrizione ai corsi è sempre possibile e che la Banda può essere contattata tramite la mail bandadigemona@gmail.com, Facebook o direttamente presentandosi in sede, via campo 62 ex-scuole Campolessi, il lunedì dalle 20.30 durante le prove.