Conclusa la prima fase dei lavori di disboscamento sulla SR 42 tra Resiutta e Resia
Si è conclusa la prima fase dei lavori di disboscamento sulla Strada regionale 42 tra i comuni di Resiutta e Resia.
L’ordinanza dell’ Ente di decentramento regionale, che prevedeva la chiusura notturna della strada, è scaduta ieri e non verrà rinnovata. “Nonostante le settimane di maltempo che hanno caratterizzato il mese di ottobre, le ditte incaricate Piazza Vante e Alpi Srl, insieme alla struttura organizzativa dell’Edr, hanno saputo gestire una situazione delicata e venire incontro alle esigenze della comunità – commenta il sindaco Anna Micelli -. Tutti si sono messi a disposizione e si sono risolte man mano tutte le criticità verificatesi, sia quelle emergenziali sia quelle particolari, come il transito di un futuro papà che doveva recarsi in ospedale per la nascita del suo bimbo”.
Adesso proseguiranno i lavori di installazione delle reti e barriere paramassi in orario diurno, con la strada aperta a senso unico alternato.
“Ora confidiamo che in 3-4 mesi si possa riaprire ad una viabilità a doppio senso di circolazione a distanza di due anni e oltre dall’ incendio doloso che ha creato questa difficile situazione – conclude Micelli -. Un grazie agli abitanti, alle attività economiche e ai frequentatori della Val Resia per la pazienza e resilienza dimostrata”.