CarniaTerritorio

Confermata la pre accoglienza nelle scuole primarie di Tolmezzo

Il Comune di Tolmezzo garantirà il servizio di pre accoglienza nelle scuole primarie anche per l’anno scolastico 2015/2016.
“A seguito della crescente domanda pervenuta nel 2014 – spiega l’assessore all’istruzione Alessia Benedetti – l’Amministrazione ha deciso di stanziare anche per quest’anno scolastico l’importo necessario a coprire i costi per il servizio di pre accoglienza”.
Da parecchi anni, infatti, sono aumentate le richieste delle famiglie di genitori, entrambi lavoratori, di poter portare a scuola i propri bambini mezz’ora prima del suono della campanella. Le domande di pre accoglienza presentate per l’anno scolastico 2015/16 nelle scuole primarie sono state 175.
“Tale numero – precisa l’assessore – evidenzia che il servizio deve essere mantenuto e salvaguardato. In un periodo in cui i finanziamenti all’istituzione scolastica sono notevolmente calati, siamo riusciti a far fronte alle domande di pre accoglienza coprendo parte dei costi della scuola senza incidere su altri capitoli del bilancio dedicati alle attività didattiche o al diritto allo studio. Questo per poter avantaggiare le famiglie composte da genitori, entrambi lavoratori, in un periodo di difficoltà economiche. Un servizio nato nel 2014 che ha avuto un crescente riscontro e quindi anche in quest’anno scolastico sarà completamente gratuito”.