Confidimprese FVG chiude il bilancio in utile per oltre 420 mila euro
Il Consiglio di amministrazione di Confidimprese FVG ha approvato i risultati preliminari dell’esercizio 2024, chiudendo con successo il 45° anno di attività e confermando Confidimprese FVG quale confidi di riferimento delle imprese del Friuli Venezia Giulia.
Nonostante un contesto macroeconomico segnato da persistenti incertezze e tensioni, sia sul piano geopolitico che economico, con una marcata contrazione del credito alle imprese, in particolare per quelle con meno di 20 addetti, Confidimprese FVG presenta risultati positivi sul fronte della redditività, della patrimonializzazione, della crescita dell’operatività, confermando il fondamentale supporto all’economia della nostra regione.
Numeri in crescita
Il bilancio 2024 presenta un utile d’esercizio di 421.541 euro e un patrimonio netto di 28.326.945, in particolare:
- Soci: 14.014
- Patrimonio netto: 28,3 milioni di euro
- Stock affidamenti bancari garantiti: 291 milioni di euro (+10%)
- Stock garanzie in essere: 174 milioni di euro (+8%)
- Nuovi affidamenti bancari garantiti nel 2024: 206 milioni di euro (+17%)
- Nuove garanzie rilasciate nel 2024: 124 milioni di euro (+12%)
- Total capital ratio / CET1: 30,1%
- Crediti deteriorati: 8% (la percentuale tra le più basse dei confidi italiani)
I servizi
Confidimprese FVG pone al centro del business le Imprese Socie, offrendo soluzioni altamente professionali tramite una gamma di prodotti e servizi in grado di soddisfarne i bisogni:
‐ garanzie per l’accesso al credito bancario a condizioni agevolate
‐ credito diretto e fideiussioni: erogazione diretta di varie tipologie di finanziamenti e fideiussioni
‐ finanza agevolata: consulenza specifica su misure agevolative regionali, nazionali e comunitarie
‐ service e consulenza su fondo centrale di garanzia per le pmi ai sensi della legge 662/96: attività di gestione completa della domanda di accesso al Fondo di Garanzia
‐ fintech: ricerca di soluzioni innovative di finanza digitale alternative ai canali distributivi ordinari
‐ business plan: redazione di un documento di presentazione e pianificazione del progetto d’impresa efficace e credibile per approcciarsi adeguatamente all’universo creditizio attuale
In 45 anni di attività Confidimprese FVG ha garantito affidamenti per oltre 5 miliardi di euro.
Confidimprese FVG promuove la crescita, lo sviluppo, il miglioramento e la modernizzazione dell’attività imprenditoriale svolta sul territorio; non ha finalità di lucro né speculative ed è gestito direttamente dai soci secondo il principio dell’autogoverno.
Strategie future e radicamento sul territorio
Visti gli ottimi risultati raggiunti nel 2024, Confidimprese FVG, confermando il proprio profondo radicamento al territorio e lo spirito mutualistico che da sempre guida la sua azione, ridurrà nel 2025 i costi commissionali per le imprese socie. Questo impegno esprime la forte vicinanza al mondo imprenditoriale e la sinergia con le politiche economiche della Regione Friuli Venezia Giulia, che nel 2025 stanzierà 14 milioni di euro a favore dei Confidi.
L’esercizio 2024 ha consolidato la riorganizzazione dell’organigramma aziendale, avviata a seguito del cambio della Direzione Generale avvenuto nel settembre 2022. Tali azioni hanno permesso di efficientare le funzioni aziendali e di aggiornare la struttura del confidi alle mutate condizioni di operatività, con una maggiore attenzione al digitale, al ruolo del Fondo di Garanzia, all’azione commerciale e con l’ampliamento dei servizi di consulenza offerti ai soci.
Prospettive future
Sulla base del rafforzamento realizzato nel 2024, Confidimprese FVG guarda al futuro con ottimismo e continuerà a sostenere le imprese, offrendo servizi innovativi e un supporto sempre più efficace, in forte sinergia con Regione FVG, Banche, Commercialisti e Associazioni di Categoria.
Confidimprese FVG è un moltiplicatore di credito e un hub finanziario per le imprese, il Confidi di riferimento per il Friuli Venezia Giulia.