Passo Monte Croce, consegnati dall’Anas i lavori per la messa in sicurezza della SS 52bis
Completata la progettazione e le procedure di affidamento, la prima fase di cantiere sulla Statale 52bis riguarderà la messa in sicurezza del costone roccioso franato in comune di Paluzza lo scorso dicembre a seguito delle violente precipitazioni. La riapertura è prevista entro fine anno.
Anas ha consegnato all’impresa esecutrice i lavori per la riapertura della strada statale 52bis “Carnica”, chiusa in prossimità del Passo di Monte Croce Carnico. La frana a dicembre aveva interessato un’ampia area del costone roccioso danneggiando anche l’infrastruttura.
Il primo stralcio dei lavori riguarderà proprio la messa in sicurezza del costone. Gli interventi consistono nella rimozione dei volumi rocciosi pericolanti, anche con l’uso di esplosivo, nella realizzazione di nuove barriere paramassi e di un sistema di monitoraggio.
A seguire, saranno svolti i lavori di ripristino dell’infrastruttura stradale, gravemente danneggiata dalla frana, con l’obbiettivo di riaprire al traffico la SS52bis entro la fine dell’anno. L’intervento è cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.