Consegnati i lavori per la strada di Passo Rest
Sono stati consegnati oggi presso il Municipio di Tramonto di Sotto i lavori per il ripristino dei paramenti verticali dei muri di controripa posti lungo la strada regionale 552 del Passo Rest.
Alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, del presidente di FVG Strade S.p.A. Giorgio Damiani, dei sindaci di Tramonti di Sotto e di Sopra, Giampaolo Bidoli e Giacomo Urban, e del consigliere regionale Renzo Liva, è stato illustrato dai tecnici l’intervento che sarà avviato e che vale complessivamente 400.000,00 euro.
“Questi lavori – ha commentato Santoro – sono necessari per garantire un buon livello di manutenzione della strada. Positiva l’intesa tra i Comuni e l’impresa per la scelta delle modalità e del periodo per eseguire quanto necessario, creando il minor disagio possibile e non incidere sul traffico turistico“. Sono state inoltre convenute modalità operative per il trasporto dei materiali e l’utilizzo della strada per specifiche esigenze di manutenzione del territorio ai lati della strada.
“Le strade di montagna – ha evidenziato il presidente di FVG Strade Damiani – sono una priorità per la Giunta regionale e quindi anche per noi. Visti i luoghi dove si interviene, in questi casi è fondamentale il legame con il territorio sia per monitorare le esigenze che per coordinare i lavori programmati”.
In considerazione della ristrettezza dei luoghi e della necessità di una completa rimessa a nuovo dei muri anche mediante specifiche chiodature di ancoraggio, la carreggiata sarà chiusa completamente per due mesi.